MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

lunedì 29 febbraio 2016

"THE LOCKER ROOM" la serie by Milanimal



Nel giorno degli Oscar esce il secondo episodio della serie Locker Room targata Milanimal. Dopo averlo visto in ruoli minori, Adrea Baggio esordisce come attore protagonista. Mentre si lava i denti e si spazzola con cura la barba davanti ad uno specchio, ci parla dei due contendenti al titolo UFC Aldo e MC Gregor.

In accademia si entra disarmati























Tutti sanno che in accademia ci si deve presentare con le unghie di mani e piedi corte, ma non tutti sono d'accordo su cosa si intenda per unghia corta, ragion per cui ho realizzato questa immagine esplicativa.

Bello a vedersi, ma...



Quando vedo queste dimostrazioni tecniche il primo commento che faccio è: sembra Jiu Jitsu Brasiliano ma non lo è, e volete sapere perché? Perché sebbene  il BJJ, come  altre forme di Ju Jitsu, prevedono dimostrazioni preordinate queste nel BJJ sono la parte marginale e non certo la più divertente.

domenica 28 febbraio 2016

Battere il braccio quando si cade è sbagliato? - It's wrong slapping the ground when you're falling?

 
Demitri Korzh, maestro di sport nella lotta olimpica, Sambo e  Combat Sambo, addestrato nell' ex Unione Sovietica, allenatore capo della  FIAS (Sambo Federazione Internazionale) Oceania, sostiene che battere col braccio sulla materassina è un grande errore, una cattiva abitudine che può lesionare la spalla, il gomito e il polso. In questo video ci spiega il perché. Cosa ne pensate?


Demitri Korzh,  Master of Sport in Olympic Wrestling, Sambo and Combat Sambo, trained in the former Soviet Union, head coach of Oceania FIAS (International Sambo Federation), said that slapping the mat is a great error, a bad habit that can injuries the shoulder, elbow and the wrist. In this video he explain why. What are your thoughts?


sabato 27 febbraio 2016

Garcia Amadori - L'arte della difesa

Garcia Amadori, cintura Nera di Sidney Silva,  si racconta in un video sponsorizzato da Atama. Un 'interessante video in italiano con sottotitoli, dal respiro internazionale.

Angelo Marino - Cintura nera di Brazilian Jiu Jitsu




Marino Angelo è nato a Salerno il 17 Novembre 1980. Ha iniziato a praticare le Arti Marziali all'età di 13 anni passando dalla lotta greco romana al Judo e approdando all’età di 17 anni al mondo del Submission Wrestling e del BJJ.

I grattacapi di Royce Gracie

Royler, Royce, Kheydon


Rener Gracie dedica allo zio Royce il suo ultimo Breakdown e lo zio  Royler risponde con un commento caustico, prontamente  cancellato,  che recita: "Rener deve smetterla di fare Breakdown e fare quello che gli riesce meglio, vendere cinture via internet".




Non sappiamo se Royce sia più preoccupato del breakdown del nipote Rener o  del figlio Kheydon che non sembra  affatto interessato a seguire le orme paterne. Una cosa è certa: quello che gli sta levando il sonno è l'agenzia delle entrate degli USA che gli sta facendo un breakdown per frode fiscale


venerdì 26 febbraio 2016

Torino Jiu Jitsu Challenge 2016 highlight


Breve ma intenso highlight della scorsa edizione del Torino Challenge a seguire intervista al vice presidente della UIJJ Dario Bacci.

Perché aderire al B4 BJJ Black Belt Brotherhood Database


Molti hanno notato che al Torino Challenge 2016 le cinture nere iscritte erano poche e ancor meno quelle italiane: a fronte di 120 cinture nere Italiane (recensite  su questo blog) e 900 iscritti alla gara a Torino, erano presenti 9 cinture nere italiane su 21. Questo vuol dire che più della metà erano stranieri residenti in Italia o proveniente da oltre confine.

giovedì 25 febbraio 2016

Eduardo “Jamelão” da Conceição a Lucca


Il Maestro Fabricio Carvalho ospita a Lucca il Maestro Eduardo “Jamelão” da Conceição per una "Master Class NOGI" in vista degli Europei di Roma.

mercoledì 24 febbraio 2016

B4 - BJJ Black Belts Brotherhood database

B4 - BJJ Black Belts Brotherhood Database è un progetto che si pone come obiettivo quello di raccogliere i profili delle cinture nere in Italia. Per sapere cos'è B4, e come essere inseriti gratuitamente in questo database, potete visitare questo link

De Michelis Max - Cintura nera di Brazilian Jiu Jitsu




Sono nato a Roma il 16/09/1969. Ho iniziato a praticare il Jiu Jitsu Brasiliano nel 1998 e ho ricevuto la cintura nera dal maestro Roberto Atalla (Rio Grappling Club) nell'agosto del 2015. Attualmente insegno a Massa.

martedì 23 febbraio 2016

B4 - Bjj Black Belts Brotherhood





















BJJ Black Belts Brotherhood è un progetto  per dar modo alle varie cinture nere di farsi conoscere dalla comunità del BJJ, per entrare in contatto con altre cinture nere  di Brazilian Jiu Jitsu in Italia in modo da creare occasioni di collaborazione in vista di tornei internazionali, per realizzare open mat, scambi, organizzare seminari, competizioni ed altro ancora.

Torino Challenge e Pistoia Challenge 2016

Dopo un periodo lontano dalle competizioni IBJJF ho avuto modo di assistere a due competizioni targate UIJJ: il Pistoia Challenge e il Torino Challenge.

lunedì 22 febbraio 2016

Sistema d'attacco dal ginocchio sullo stomaco - Knee on Belly Attack system

Thabet Al Taher è una cintura nera di Brazilian Jiu-Jitsu proveniente dalla Giordania. In questo video tutorial in due parti ci da alcuni suggerimenti dalla posizione del ginocchio sullo stomaco.

Un parere non è sempre giusto o sbagliato, è solo un parere. - An opinion is not always right or wrong, it's just an opinion.


"La mia opinione sulla dichiarazione fatta dal Maestro Royce Gracie contro lo sport Jiu Jitsu è questa. Prima di tutto Royce è stato il motivo per il quale il Jiu-Jitsu ottenne l'attenzione che ha poi ottenuto. I Gracie scelsero Royce su Rickson per dimostrare che il Jiu-Jitsu funzionava. Rickson era molto in forma e forte, Royce era piccolo e sembrava debole. Entrò nell' ottagono dell'UFC e smantellò gli avversari molto più grandi di lui. Dobbiamo tanto a Royce e sarò sempre grato a lui in questo senso.

Tuttavia, non sono d'accordo con la sua presa di posizione che lo sport Jiu-Jitsu non aiuta in uno scontro da strada. Certo che aiuta, l'allenamento è allenamento. Inoltre una vera accademia di Jiu-Jitsu dovrà sempre includera la difesa personale nel suo programma. Tutto il mio intero programma di base si concentra sulla difesa personale.

Detto questo credo che abbiamo bisogno di capire una cosa. Royce è di un'altra epoca, proprio come ai nostri genitori non piace la musica dei nostri giorni e come a me non piacciono gli unicorn spats da uomo. E 'semplicemente un opinione ed è ok che ce l'abbia. Un parere non è sempre giusto o sbagliato, è solo un parere. Naturalmente Royce pensa in un certo modo perché è di un altro tempo. Quindi, per farla breve, io non sono d'accordo con Royce secondo il quale  lo sport stia rovinando il Jiu-Jitsu di oggi, ma allo stesso tempo la sua opinione non mi tocca in alcun modo".

Tom DeBlass


"My opinion of Master Royce Gracie talking down on sport Jiu-Jitsu is this. First of all Royce was the reason Jiu-Jitsu got the attention it did when it did. The Gracies wanted Royce over Rickson to prove that Jiu-Jitsu worked. Rickson was very fit and strong, Royce was small and looked weak. He went into the UFC octagon and dismantled much larger opponents. We owe lots to Royce and I will always be grateful to him in that respect.

However, I do not agree with his stance that sport Jiu-Jitsu will not help someone in a street confrontation. Of course it will, training is training. Furthermore any real Jiu-Jitsu Academy will also incorporate self defense in their Academy. My whole entire basic program focuses on self defense.

That being said I think we need to understand one thing. Royce is from a different era, just as our parents do not like the music of our day and I don't like unicorn spatz for men. It's simply an opinion and it's ok he has it. An opinion is not always right or wrong, it's just an opinion. Of course Royce is going to feel a certain way because he's from a different time.

So to make this simple, no I do not agree with Royce degrading sport Jiu-Jitsu of today, but at the same time his opinion doesn't effect me whatsoever".


Tom DeBlass

venerdì 19 febbraio 2016

Il Brazilian Jiu Jitsu in Italia


Questa è la distribuzione delle cinture nere di Brazilian Jiu Jitsu in Italia nel febbraio 2016. Nella cartina, in verde, sono indicate le province con almeno una cintura nera, in rosso, quante cinture nere sono presenti nelle città capoluogo e nella provincia.

martedì 16 febbraio 2016

Toma Baric argento al Pistoia Challenge 2016


Toma Baric vive a Marina di Carrara, lavora a La Spezia e si viene ad allenare a Massa. Si è avvicinato al BJJ 3 anni fa, ma per i suoi molti impegni, (sia lavorativi che sportivi in altre discipline), in questi anni ha frequentato saltuariamente il mio corso di Brazilina Jiu Jitsu a Massa.

Roll Magazine

Parte oggi l'avventura di Roll Magazine. Nel desolato panorama Italiano dell'informazione sul BJJ  non può che essere una buona notizia la nascita di un sito di settore in lingua italiana.

lunedì 15 febbraio 2016

Più infortuni nel Jiu Jitsu che nella lotta: perché?


Leo Fricu è stato campione del mondo di Lotta Olimpica. Di origine Rumena oggi è un preparatore atletico e un mental coach e insegna negli Stai Uniti. Tra i suoi clienti Ronda Rousey e Romulo Barral. Questo è un estratto di un suo post apparso sul suo sito:

domenica 14 febbraio 2016

Boxe e BJJ

Io insegno all'interno di una pugilistica e ho avuto modo di vedere quale sia il ruolo del maestro e dell'allievo nel pugilato.

sabato 13 febbraio 2016

Neil Adams: mi sono infortunato più a correre che a fare Judo


Neil Adams dice che si è  infortunato alle ginocchia più correndo che a fare Judo. Per quanto riguarda i pesi, già trent'anni fa - dice - seguiva programmi altamente scientifici nei quali non sollevava carichi pesanti ma pesi leggeri  per sviluppare la resistenza muscolare.

Chi ha ragione la paleo dieta o quella vegan?

Chi fa la dieta paleo sostiene che ci sono studi che dimostrano come la dieta vegana sia sbilanciata, all'opposto i vegani diranno che chi mangia la carne sta peggio di chi non la mangia, insomma ognuno tira la scienza dove vuole. Di base tutti questi comportamenti hanno il bisogno psicologico di trovare un colpevole.

venerdì 12 febbraio 2016

La Dieta Gracie non ha basi scientifiche

"La dieta rimane uno degli ultimi bastioni del misticismo. Ciò che scegliamo di consumare è stata dettata da molti fattori nel corso della storia. L'accessibilità, la religione, la cultura e l'etica tutti questi fattori hanno giocato ruoli decisivi  nel decidere ciò che la gente mangia e beve.

giovedì 11 febbraio 2016

Kill the Berimbolo 2


Mathias Jardin, cintura nera di Judo è un membro del GF Team Francia Parigi in questo tutorial mostra un contro berimbolo che sfrutta la stessa meccanica del berimbolo.

Judo 4 Jiu Jitsu - Ko Soto Gake - kata Guruma - Tai Otoshi

JITS magazine France ci propone delle tecniche di Judo per il Jiu Jitsu. L'autore è il Judoka Adrien Pavia che prosegue la sue serie di tutorial sul Judo per il BJJ.

mercoledì 10 febbraio 2016

Bjj NO-MAD - live by the Gi die by the Gi


Un altro grande video di Bjj NO-MAD, questa volta attraversando, col Gi in spalla, i deserti degli Emirati Arabi.

Top 5 submissions of 2015

Oggi ho letto un post di StephanKesting intitolato: "Non costruite il vostro BJJ game sulletecniche da cintura bianca".

lunedì 8 febbraio 2016

la spazzata a forbice come non l'avete mai vista - The scissor sweep like you've never seen it before

OLD SCHOOL

Pochi aspetti del Jiu-Jitsu hanno visto una così grande evoluzione come i ribaltamenti, una manovra in cui i praticanti partono da una posizione di inferiorità per terminare in una di superiorità.

domenica 7 febbraio 2016

Back lapel Guard - una nuova diavoleria da guardero

Quando si dice:" mettersi nei panni degli altri". Entrare dentro il Gi dell'avversario sarà la prossima frontierea del BJJ sportivo? 

Jiu-Jitsu VS The World

Jiu-Jitsu VS The World  è un bel documentario on the road della durata di più di un'ora. Tante interviste, tante realtà diverse, il tutto girato  nella East Coast con qualche  puntata in California. A dispetto del titolo  il reportage è tutto made in USA, ma va bene lo stesso!

giovedì 4 febbraio 2016

Tom DeBlass - cosa ci si deve aspettare da una cintura nera


Per essere una cintura nera devi essere un agonista? Assolutamente no!!! Queste le parole di Tom DeBlass cintura nera e UFC e Bellator fighter. Una cintura nera - continua -  è qualcuno che ha superato tutti gli ostacoli che si sono frapposti nella sua strada.

mercoledì 3 febbraio 2016

Gabriel Willcox back in Italia

Torna in Italia Gabriel Willcox questa volta accompagnato da Adriano Lucio. Per tutti i Jitseri del centro nord tre ore di seminario da non perdere. Willcox classe 1976, ha gareggiato ai recenti Europei negli adulti nere, posizionandosi al terzo posto dietro João  Miyao.

Il blog non chiude


Ringrazio i tanti lettori che mi hanno scritto pubblicamente e privatamente chiedendomi di non chiudere il blog. Non ho ricevuto neanche un messaggio contrario, neanche anonimo che mi chieda espressamente di chiudere e ne motivi la ragione.

martedì 2 febbraio 2016

Maxbjj deve chiudere o deve restare aperto?

Dino Fuoco mi chiede di chiudere il blog. Cosa devo fare? Lo chiudiamo, oppure no? A me non mi paga nessuno per tenerlo aperto. Se scrivo è perché mi giungono messaggi che mi chiedono di continuare a farlo...


e perchè i numeri mi dicono che siete in tanti...


Ma può anche darsi che siano più quelli che hanno interesse che la mia voce si taccia. Un mese di tempo per dire la vostra. Maxbjj deve chiudere o deve continuare a scrivere?  Il sondaggio è anonimo quindi miei cari detrattori chiamate a raccolta i vostri supporters. Io chiamo a raccolta i  miei lettori quelli che mi seguono e che trovano il blog di loro gradimento. Se vince il partito del Chiudiamo il blog non smetto solo di pubblicare lo cancello proprio.

lunedì 1 febbraio 2016

Dino Fuoco: vorrei che ci fossero meno teste di cazzo e più atleti e uomini come Felipe


Il maestro Dino Fuoco ha preso molto seriamente il mio ultimo post su Pena tanto da telefonarmi, scrivere un commento sul blog e infine taggarmi in un commento sulla sua pagina FB che contiene un attacco personale. Non rispondo agli attacchi ad ominem rispondo solo alle critiche rivolte a ciò che scrivo.

Il blog Maxbjj è stato creato per favorire il nostro sport oppure per danneggiarlo?


Innanzi tutto chiariamo un punto fondamentale. Per me il Jiu Jitsu non è uno SPORT!!! E' un'arte marziale e lo sport né è solo una manifestazione.

La colazione dei campioni: pane, burro e marmellata al testosterone - Breakfast of Champions: bread, butter and testosterone cream.


Felipe ‘Preguica’ Pena, campione mondiale 2014 e mondiale pro 2015,  che era risultato positivo al testosterone un'anno fa ai recenti Europei non ha battuto per un armbar e si è infortunato il gomito.