venerdì 6 luglio 2018

Grazie al Jiu-Jitsu Brasiliano ho evitato di usare la forza letale

Bryan Tracy
Il mio precedente articolo, sulla necessita da parte degli agenti di polizia di allenarsi  nel Jiu-Jitsu Brasiliano ha ricevuto, come è normale che sia ha ricevuto alcune critiche.
 
Per alcuni il fatto chedica che il Bjj sia l'unico metodo adatto alle forze dell'ordine e è solo una forma di marketing.

Se non volete credere a me vi do alcune testimonianze reali a sostegno della tesi che prima di taser, manganelli, armi letali, un agente debba essere in forma e in grado di saper usare  tecniche di BJJ e grappling che hanno dimostrato nei fatti di essere efficaci per immobilizzare una persona che oppone resistenza.

Bryan Tracy, della polizia statale del New Hampshire, in quello che definisce l'arresto più duro della sua carriera, grazie al jiu jitsu brasiliano ha evitato di usare la forza letale.

Quando il sospetto si è dato alla fuga, Tracy ha lasciato andare il suo K9, Stryker. Con l'aiuto del suo cane, Tracy riesce a portare l'uomo a terra - ma poi le cose diventate ancora più pericolose. "Aveva ricevuto un addestramento militare, era forte, e non voleva tornava in galera", ricorda Tracy. "Stava cercando le mie armi, mi stava mordendo ed è riuscito a mettere le mani sul mio Taser". A quel punto, se un soggetto ruba il taser di un agente e quell'agente crede che la sua vita sia in pericolo imminente, potrebbe usare la forza mortale, ma è qui che Tracy deve dire grazie al suo addestramento nel Jiu Jitsu. 

Alla domanda se questo è ciò che gli ha salvato la vita, ha risposto: "al 100%". "Non è solo la componente fisica del Jiu jitsu, è la parte mentale di esso", ha detto Tracy. "Ti permette di avere un'immagine chiara di quello che succede e in situazioni stressanti ti permette di stare calmo e mantenere la concentrazione. Non aspettare di trovarti in ​​una situazione del genere per farti venir voglia di essere stato addestrato di più". 


In questa testimonianza un agente americano sottolinea il fatto che a volte strumenti quali taser e managanello non funzionano e occorre saper lottare a mani nude la seconda è che occorre essere in forma: "L'altra settimana sono stato coinvolto nel più violento scontro nei miei 6 anni nella polizia. Non è stato solo violento ma è durato più di due minuti di rissa continua. Il taser  e il manganello hanno fallito e il nostro unico strumento sono restate le mani. Ve lo dico sinceramente se fossi stato il poliziotto grasso che ero a gennaio sarei RIMASTO ucciso. Ero arrivato al punto che fare una rampa di scale mi lasciava senza fiaro. Due minuti di combattimento? Sarei rimasto senza fiato dopo 30 secondi. Devo ringrazire il fatto che sono sopravvissuto al mio nuovo livello di condizione fisica [...] verrà l'occasione in cui sarete messi alla prova. Metetevi in forma o resterete uccisi."

0 comments:

Posta un commento