domenica 8 luglio 2018

Quando il tuo maestro di Jiu-Jitsu brasiliano ti da la cintura nera ti dice: ora sei pronto per imparare


Quanche giorno fa ho postato sulla pagina FB del blog questo meme. Il meme ha ricevuto un ottima accoglienza da parte dei miei lettori e non solo. E' stato condiviso da tante persone e da diversi gruppi. nel leggere alcuni commenti, però, ho notato che qualcuno non ha ben compreso il significato della frase di Milton Regis.

Secondo la mia interpretazione il maestro Milton Regis, in questa frase, mostra come l'apprendimento di un'arte marziale sia un percorso di crescita. Si parte da una condizione in cui si si ignora tutto di quell'arte, ecco la metafora degli occhiali, sino ad arrivare al livello più alto di maestria rappresentato dalla cintura nera.

Lungo il percorso si verifica un fenomeno molto comune, quello di credere di sapere già tutto quando si è solo fatto un passo verso la conoscenza. Quello è il momento più critico quando ci si sente arrivati col rischio di fermare il proprio percorso evolutivo.

Poi si inizia socraticamente  a pensare di sapere di non sapere, e quando finalmente  si arriva al grado di cintura nera si realizza che quello non è il traguardo ma il punto di partenza.

Questa è la mia chiave di lettura, se avete altre interpretazioni condividetele nei commenti.

1 commento:

  1. Condivido pienamente , ho iniziato 2 anni fa e rispecchia quello che vivo ogni giorno.

    RispondiElimina