domenica 29 luglio 2018

Il Brazilian Jiu-Jitsu salva la vita ad una poliziotta americana


Kristen Richmond è un vice sceriffo della West Virginia. E' una cintura bianca di BJJ e ha iniziato a praticare jiu-jitsu dall'agosto 2016 dopo essersi allenata per alcuni anni nel Krav Maga. Sulla sua pagina facebook ha postato queste foto e ha scritto come si è procurata queste ferite.

"Stamattina presto mi sono trovato in una lotta in piena regola con un atleta collegiale alto un metro e ottanta per, 90 chili, che è stato beccato con una droga sconosciuta (una sorta di anestesia dissociativa). Siamo rimasti io e lui per circa cinque minuti. Durante il suddetto alterco, i miei occhiali si sono frantumati e mi hanno ferito la faccia, nessuna delle mie trasmissioni radio è partita e una tonnellata di equipaggiamento è stata strappata dal mio gilet e dalla cintura di servizio. 

Sono riuscita a lottare e mantenere un certo controllo, nonostante lo scambio di pugni e ginocchiate con il soggetto. Mi sono assicurata una delle mani del soggetto con le manette e ho mantenuto quella presa durante la maggior parte del combattimento. Ho anche rilasciato il mio compagno K9 (cane lupo) e lei ha fatto esattamente quello che è allenata a afare; tuttavia, tutti i morsi del cane, i pugni, le ginocchiate e i colpi del bastone non hanno scoraggiato questo ragazzo. Lui non era lì. La droga aveva consumato ogni parte di lui.

Dopo circa 5 minuti di combattimento, i miei colleghi ci hanno finalmente trovato (a causa della mancanza di comunicazioni) e, dopo diversi minuti di combattimenti, siamo riusciti ad assicurarlo con le manette e a terminare il combattimento.
 
Mentre combattevo con questo ragazzo, ha raggiunto la mia arma in dotazione. Date le circostanze l'uso della forza letale era giustificata e probabilmente si stava avvicinando come mia ultima risorsa. Per fortuna, non ho raggiunto quel punto ... Penso che la maggior parte del merito vada alla mia formazione [Brazilian jiu-jitsu] al di fuori del lavoro. Sono stata sbattuta all'inferno in allenamento quindi sapevo come reagire e combattere anche se sono stata colpita ripetutamente in faccia e in testa. Non ho avuto paura ... sapevo che stavo bene e che potevo continuare a lottare...Ho preso calci in culo stamattina (non c'è dubbio), ma li ho anche restituiti..."

Kristen scrive che si è decisa a scrivere questo post  nella speranza  "che serva a dare un calcio nel culo a molti poliziotti." Nel tradurre il suo post mi auguro che sia un calcio in culo anche per chi poliziotto non è e sopratutto che sia un calcio in cuolo alle donne. Svegliatevi non sono i corsi pseudo para militari dove vi insegnano a disarmare pistole di gomma mentre l'istruttore urla come una checca isterica a salvarvi la vita.

Kristen è una donna robusta e atletica, perchè non basta fare due mossete e dare due pugnetti a uno scudo di gomma piuma occorre lottare sul serio vincere la resistenza di una persona che vi vuole sottomettere sul serio. Kristen ha deciso di allenarsi nel Brazilian Jiu-Jitsu perché per il suo lavoro ha capito che questa disciplina può fare la differenza e nel suo caso ha fatto la differenza tra la vita e la morte.



0 comments:

Posta un commento