Bill "Superfoot" Wallace, che fu tra i commentatori del primo UFC, in un'intervista dice: "Royce fece un gran bel lavoro, no fraintendetemi, ma fu Rorion Gracie che scelse i fighters e li scelse per far in modo che potesse prevalere un praticante di Jiu Jitsu".
Di certo Rorion non ingaggio fighters che avrebbero potuto mettere seriamente in difficoltà suo fratello. Secondo voci di corridoio la richiesta di Walt Bayless di prendere parte all' UFC 1 venne respinta perché sarebbe stato troppo forte per Royce Gracie! Art Davie (Ufc cofondatore), In un'intervista disse di aver visionato una VHS in cui Rickson ebbe bisogno di 30 minuti per riuscire a finalizzare Mark Shultz il quale disse in un intervista che la persona più dura con la quale aveva lottato era Walt Bayless.
In questo video Walt Bayless lotta con Mark Schultz che partecipò all'UFC 9 battendo Gary Goodridge oltre ad essere due volte campione del mondo di lotta libera e oro alle olimpiadi di Los Angeles.
Di fatto i Gracie hanno avuto il merito di preservare uno stile di lotta che stava per scomparire con la diffusìone del Judo e delle arti marziali di striking e aver avviato la rivoluzione marziale che ha portato alle MMA, ma sono anche stati molto furbi e accorti nella scelta dei loro avversari e nella costruzione del mito, così come hanno avuto la capacità, più unica che rara, di riuscire a trasformare anche le sconfitte in vittorie, vedi Kimura e Santana.
0 comments:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.