MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

giovedì 31 dicembre 2020

Pascoal Segreto la figura più importante nella storia del Jiu-Jitsu in Brasile

 

Pascoal (Pasquale) Segreto nasce a San Martino  in provincia di Salerno il 22 marzo 1868. All'età di 15 anni si imbarca col fratello Gaetano sul vaporetto Savoia destinazione Rio de Janeiro.

mercoledì 30 dicembre 2020

La storia della passione degli Emiri per il BJJ

 

La United Arab Emirates Jiu Jitsu Federation (UAEJJF), è stata ufficialmente fondata nel 2012 da H.H. Sheikh Mohammed bin Zayed Al Nahyan, Principe di Abu Dhabi, con lo scopo di diffondere il jiu-jitsu come disciplina sportivo-educativa negli emirati e nel mondo. A livello nazionale Il Jiu-Jitsu è sport obbligatorio nelle scuole e in ambito militare e per uno sviluppo del jiu jitsu sportivo in ambito federale, nel 2012 è stata creata prima la UAEJJF in ambito nazionale, poi la JJAU in ambito continentale fino ad assumere la gestione della JJIF.

lunedì 28 dicembre 2020

American Jiu-Jitsu

 

I Brasiliani sono insorti contro l'American Jiu-Jitsu. Il leitmotiv è che non c'è nulla di nuovo che possa giustificare questo nome. La worm guard è la guarda di lapela c'era prima di kennan. La rubber guard? Niente di Nuovo c'era prima di Eddie Bravo... e via di seguito!

venerdì 25 dicembre 2020

Impariamo meglio senza competizione o confronto

 

Traduzione di un articolo dal titolo "On apprend mieux sans compétition ni comparaison" pubblicato sul sito "Apprendre reviser memoriser".

lunedì 21 dicembre 2020

Questi spettacoli fanno male allo sport

 

UFC fight night 173 main event, si sta chiudendo il secondo round Shahbazyan e sotto la mezza guardia di Brunson e riceve una devastante gomitata sull'arcata sopracciliare destra seguita da altri colpi al volto... il massacro è interrotto dal gong. 

venerdì 18 dicembre 2020

Didattica lineare o circolare?

 

Ci sono due approcci didattici diversi: la didattica lineare o unidirezionale e la didattica circolare o bidirezionale. 

giovedì 17 dicembre 2020

Mente malvagia, spada malvagia

 

Rafael "Barata" de Freitas, noto per essere l'inventore dell'omonima tecnica, la baratoplata,  è stato accusato di aver drogato e violentato una sua allieva.  La vittima ha detto alla polizia che de Freitas aveva l'abitudine di flirtare con lei e con le altre allieve e che a volte "trovava il suo comportamento inappropriato".

mercoledì 16 dicembre 2020

Abu Dhabi Grand Slam Rio de Janeiro 2020

Il Brasile ha più di due milioni di praticanti di jiu-jitsu in 16.000 accademie e vanta oltre 10.000 atleti cinture nere registrati. Oltre 1000 atleti, dalle viola alle nere hanno partecipato lo scorso 5 e 6 dicembre a Rio de Janeiro all' Abu Dhabi Grand Slam World Tour.

martedì 15 dicembre 2020

Dall'elenco CONI degli eventi di interesse nazionale sono riapparsi quelli degli EPS

 



E' in corso una guerra tra le FSN e gli EPS il risultato è che nell'elenco delle competizioni di prominente interesse nazionale, come per magia, scompaiono e ricompaiono le gare degli EPS.

lunedì 14 dicembre 2020

Il Buggy Choke e il pericolo dell'innovazione

 

Kade Ruotolo ha vinto il Combat Jiu-Jitsu Lightweight Championship finalizzando PJ Barch da sotto la side con un Buggy Choke. Non è la prima volta che vediamo usare con successo questo strangolamento. Per chi non lo sapesse è stato inventato quattro anni fa da una cintura bianca tale Austin Hardt! Si signori da una cintura bianca!!! Da allora questa tecnica è stata usata diverse volte con successo. La prima volta che l'ho vista in azione è stato nel 2018 quando un giovanissimo MMA fighter, Gabriel Manuca, la usò nel RXF 31 e poi, nello stesso anno, da Lucas Clay per vincere Brant Moore  nell'American Kombat Alliance Right of Passage 3.

sabato 12 dicembre 2020

Kaynan Duarte vs Rodolfo Vieria

 

Non è andata meglio questa volta a Rodolfo Vieria la rivincita senza Gi con Kaynan Duarte dopo la confitta col gi ai punti nell'evento in Corea l'anno scorso allo Spyder Invitational.

Dall'elenco CONI degli eventi di interesse nazionale non ci sono più quelli degli EPS

 

La federazione della pallavolo, interpretando alla lettera il DPCM che permette unicamente lo svolgimento di attività sportive "di livello agonistico e di preminente interesse nazionale" ha messo in calendario solo gare di interesse nazionale, ma di fronte alla corsa a dichiarare di interesse nzionale anche gare di carattere promozionale e amatoriale da parte di alcuni enti di promozione sportiva, ha spinto il presidente  Pietro Bruno Cattaneo ad inviare una lettera di denuncia al presidente del CONI Malagò.

lunedì 7 dicembre 2020

Chi è il primo italiano cintura nera?

 

Ero convinto che il primo italiano ad essere diplomato cintura nera fosse Federico Tisi una convinzione rafforzata da quanto è scritto sul sito della Tribe Jiu Jitsu e sul pretigioso sito BJJHeroes.

sabato 5 dicembre 2020

Importante!!! la nuova circolare del CONI

La nuova circolare del CONI, a seguito del DPCM del 3 Dicembre 2020, specifica che gli agonisti si possono allenare a porte chiuse per gli eventi e le competizioni riconosciuti di preminente interesse nazionale e programmate fino al 31 gennaio 2021.

A quali federazioni sono affiliate le cinture nere

 

Oggi in Italia, cintura più cintura meno, ci sono oltre 400 cinture nere (la lista che trovate su questo blog è la più aggiornata e comprende anche le nere non riconosciute dalle federazioni e dagli eps).

giovedì 3 dicembre 2020

Per Federico Tisi la FIGMMA non esiste

 

Federico Tisi, intervistato da Riccardo Ammendolia, a proposito della situazione del BJJ in Italia parla della UIJJ accenna alla AJP ma non nomina la FIGMMA.

martedì 1 dicembre 2020

Lo scontro tra Saverio Longo e Dario Bacci non è una questione privata

Lo scontro tra Saverio Longo e Dario Bacci non è una questione privata, anche se qualcuno ironicamente suggerisce di risolverla sul tatami. Quelle che si scontrano sono due concezioni diametralmente opposte dello sport. Se da una parte per Bacci  il BJJ un business e l'UIJJ un'azienda privata per Longo  il BJJ non è uno sport da cui trae un profitto e la FIGMMA una federazione che ha come obiettivo quella di portare le MMA il Grappling e il BJJ all'interno della FIJLKAM.