giovedì 31 dicembre 2020

Pascoal Segreto la figura più importante nella storia del Jiu-Jitsu in Brasile

 

Pascoal (Pasquale) Segreto nasce a San Martino  in provincia di Salerno il 22 marzo 1868. All'età di 15 anni si imbarca col fratello Gaetano sul vaporetto Savoia destinazione Rio de Janeiro.

In dieci anni Pasquale si trasforma da strillone per le vie di Rio in noto impresario teatrale e proprietario di giornali.

Nel 1896 assieme a José Roberto Cunha Sales porto il cinematografo in Brasile  e nello stesso anno inaugura la prima sala cinematografica del Brasile.

Paschoal investì nel Teatro di Revista, e viene considerato da Procópio Ferreira, uno dei grandi nomi del teatro brasiliano, "il papa del teatro brasiliano".

Secondo lo storico del jiu-jitsu Roberto Pedreira, Pascoal Segreto è "la figura più importante nella storia del jiujitsu in Brasile".

Come impresario promosse e rese popolari gli sport di combattimento attraverso dimostrazioni e combattimenti di boxe, lotta greco-romana, catch-as-catch can, savate e infine jiu-jitsu.

Paschoal Segreto reclutò  importanti combattenti di jiu-jitsu e judo come Sada Miyako, Raku, Yukio Tani, Taro Miyake e Mitsuyo Maeda. Senza i suoi sforzi il pubblico brasiliano non avrebbe avuto la possibilità di conoscere questi lottatori.

In uno di questi spettacoli, nel 1917, al Theatro da Paz di Belém, Gastão Gracie e suo figlio maggiore Carlos Gracie Sr. videro Mitsuyo Maeda esibirsi in una dimostrazione di jiu-jitsu. Un incontro che avrebbe cambiato per sempre la storia del combattimento.
                                                                                      

0 comments:

Posta un commento