giovedì 17 dicembre 2020

Mente malvagia, spada malvagia

 

Rafael "Barata" de Freitas, noto per essere l'inventore dell'omonima tecnica, la baratoplata,  è stato accusato di aver drogato e violentato una sua allieva.  La vittima ha detto alla polizia che de Freitas aveva l'abitudine di flirtare con lei e con le altre allieve e che a volte "trovava il suo comportamento inappropriato".

Non si era detto che il Jiu-Jitsu ti rende una persona migliore e che sul tatami si apprende ad essere più calmi e ad avere più controllo su se stessi? Se il Jiu-Jitsu si basa sul rispetto, l'onore e la lealtà, allora perché certi maestri si macchiano di simili intollerabili reati

L'idea che il Jiu-Jitsu ci renda persone migliori in realtà è una bugia. Le arti marziali non ti rendono una persona migliore, fanno emergere chi sei veramente. C'è una frase in un film sui samurai che recita: "... mente malvagia, spada malvagia ...". 

A tal proposito John Danaher ha espresso nel modo migliore come mai avvengono episodi del genere. Dice Danaher:  

"Ho sempre creduto che il Jiu-Jitsu in realtà non cambi la personalità delle persone. So che c'è una convinzione diffusa nella comunità jiu-jitsu che il Jiu-Jitsu ti cambia la vita, te la migliora o in alcuni casi te la salva. Sì, ho visto casi in cui alcune persone erano completamente dipendenti in modi molto autodistruttivi e le loro vite sono migliorate attraverso il Jiu-Jitsu, l'ho visto, ma come schema generale in realtà non penso che il jiu-jitsu cambia la tua personalità così tanto.

Penso che chi sei, quando entri in palestra, tenderà ad essere accentuato dal
Jiu-Jitsu. Il Jiu-Jitsu tenderà ad accentuare quello che sei già, se sei una brava persona ti renderà una persona migliore, se sei una persona cattiva renderà la tua persona peggiore. Questa è la mia visione generale del jiu-jitsu.

Veniamo tutti in palestra con il nostro bagaglio personale, i nostri problemi personali, i nostri lati positivi e quelli negativi, e penso che ciò che fa il jiu-jitsu tende ad aumentarli.  Il jiu-jitsu come il potere non corrompe rivela chi sei veramente, una buona persona diventerà una persona migliore e avrà più opportunità per aiutare gli altri ed essere un benefattore, ma se il tuo carattere ha una sorta di lato oscuro il jiu-jitsu ti renderà più oscuro.

Ho visto casi di persone che entravano come persone sgradevoli e poi hanno imparato a smorzare la loro sgradevolezza almeno in accademia perché non puoi essere uno str...o in una stanza dove tutti possono prenderti a calci in c..o, o lasci la palestra,  cosa che fanno molte persone, o ti dai una regolata almeno all'interno della palestra, ma ho sempre creduto che le persone del genere una volta che lasciano l'accademia fanno riemergere la loro vera natura, ecco perché vedrai spesso racconti di persone che pensavi fossero dei bravi ragazzi, fare cose terribili fuori dalla palestra.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, per cercare di capire come mai avvengono simili episodi, è comprendere che con l'esplosione popolare delle arti marziali a partire dagli anni settanta del secolo corso si è creato qualcosa di unico: mai prima di allora si era assistito al proliferare di così tante palestre di  arti marziali. Queste palestre dipendono dalle iscrizioni ne consegue, quindi, che il loro obiettivo è avere il maggior numero di studenti possibile. Qui sta il problema! Molti proprietari di palestre si rivolgono ad istruttori senza verificare che siano anche brave persone e a loro volta questi istruttori, non facendo selezione, trasformano persone pessime in cinture nere che a loro volta diventeranno istruttori.

Potrei dire di fare attenzione quando si sceglie  un'accademia o un team, di non farvi guidare solo dal prestigio della scuola, dai titoli del maestro; che la prima cosa da guardare è come si comporta l'istruttore con gli allievi e le allieve, che tipo di atmosfera si respira all'interno dell'accademia, se il maestro ha commesso reati contro la persona, eccetera... ma sarebbe tutto inutile come inutile sarebbe mettervi in guardia dalle accedemia strutturate come sette, e, che se doveste trovate che il comportamento dell'istruttore è "inappropriato" di cambiate palestra. E' tutto inutile perché spesso le persone trovano quello che cercano, ovvero accademie sette e maestri "carismatici" che poi si rivelano essere persone manipolatrici o predatori sessuali ma quando ce se ne  rende conto è ormai troppo tardi. Ci sarebbe da chiedersi come mai tutto questo succede ma sarà l'argomento di un prossimo post.

aggiornamento del 20/4/2021 

Rafael de Freitas  non rischia più il carcere dopo che il pubblico ministero ha presentato una mozione per non proseguire nell'accusa di stupro.

Il pubblico ministero ha scritto: "Sebbene la causa probabile esistesse al momento dell'arresto, ulteriori indagini hanno rivelato che, in questo momento, che esiste una base fattuale insufficiente per far fronte al processo". 

Mi scuso per averlo creduto colpevole  ma il suo arresto, e la notizia di un video mi hanno spinto a credere alla versione della sua allieva.

Mi auguro che l'allieva che lo ha accusato di un reato così odioso paghi per il danno alla sua reputazione e per avegli fatto perdere il lavoro.



0 comments:

Posta un commento