lunedì 7 dicembre 2020

Chi è il primo italiano cintura nera?

 

Ero convinto che il primo italiano ad essere diplomato cintura nera fosse Federico Tisi una convinzione rafforzata da quanto è scritto sul sito della Tribe Jiu Jitsu e sul pretigioso sito BJJHeroes.

Sul sito della Tribe si può leggere: "Federico Tisi è il pioniere dello stile brasiliano di Jiu Jitsu in Italia. Appassionato da sempre di arti marziali e di sport da combattimento sin da bambino, ne pratica varie fino a conoscere lo stile brasiliano di Jiu Jitsu a Roma, verso la metà degli anni novanta. Da quel momento si dedica totalmente all’apprendimento della disciplina, arrivando ad essere riconosciuto nel 2005 dalla Confederazione Brasiliana di JIu JItsu come il primo italiano insegnante cintura nera".

 
Sul sito di sito BJJheroes c'è scritto: "Federico Tisi is a Brazilian jiu jitsu black belt under Carlos “Escorrega” Lemos, being recognized as the first Italian black belt in this Brazilian grappling style".

Facendo una piccola ricerca ho scoperto che in verità il primo italiano a ricevere la cintura nera  è Fabrizio Manzo che l'ha presa nel 2003 mentre la prima cintura nera in assoluto è Fabricio Nascimento che l'ha presa nel 2002. Poi segue Mario Villella che l'ha presa nel 2004 ed infine Federico Tisi. Federico Tisi quindi è il terzo italiano ad aver preso la nera e non il primo come dice e come viene detto dal sito BJJHeroes, che evidentemente non si è documentato a dovere.

0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.