sabato 10 dicembre 2011

Mendes seminar



In questo video vale la pena sentire cosa i fratelli Mendes e Braulio Estima, hanno da dire. Braulio ci parla del  suo interesse per il jiu-jitsu dei Mendes, che reputa un esempio di evoluzione, e dal quale rubare spunti per il suo gioco.

Braulio Estima è uno dei miei atleti preferiti mentre i Mendes, che reputo dei geniali e innovativi jitseri, faccio più difficoltà a seguirli nelle loro aggrovigliate evoluzioni spaziali. Sicuramente posizioni come la fifty-fifty, o la DLR inversa che spiegano nel seminario, con i vari Berimbolo, e transizioni nella guardia invertita, meritano sicuramente un attento studio.

Tra le altre cose Rafael spiega  l'importanza dei drill, che loro allenano nella sessione di allenamento pomeridiana, (i Mendes si allenano 3 volte al giorno!!!)  e sottolinea l'importanza di eseguirli con velocità, perchè la memoria muscolare va allenata per il ritmo di gara.

Qui di seguito un gran incontro dove un Bucheca in gran spolvero, mostra un buon gioco dalla DLR inversa, che se studiata a dovere è, oltre un ottima piattaforma per attaccare, anche il modo migliore per vanificare il più usato passaggio di guardia: il knee slide.

0 comments:

Posta un commento