MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

giovedì 31 gennaio 2013

Helvécio Penna a real life example


Helvécio Augusto Penna Neto è una cintura nera di Judo graduato a 42 anni cintura nera dal leggendario maestro Riccardo de la Riva. E' 7 volte campione dei master & senior e il suo nome ha iniziato ad essere famoso nel mondo del BJJ dal 2006 per la sua abilità in combattimento nelle categorie adulto e per essere arrivato ai quarti di finali contro Xande Ribeiro che quell'anno sconfisse Roger Gracie in finale. Nel 2010 Helvecio è arrivato primo ai trials dello stato di Rio a 49 anni.

martedì 29 gennaio 2013

Regolamento IBJJF questo sconosciuto


Per questa posizione Tereré è stato squalificato nella finale contro Calasans. Ho domandato al Prof. Mansur un suo parere è mi ha risposto, giustamente, che è stata una chiamata corretta dal momento che tre arbitri si sono alzati contemporaneamente per segnalare il gesto da squalifica.

Cornelius guard pass

     


lunedì 28 gennaio 2013

WPJJC San Diego Trials



In contemporanea con l'Europeo, a San Diego, la WPJJC ha organizzato un trial aperto a tutti gli atleti desiderosi di vincere un premio in denaro e guadagnarsi un biglietto aereo per Abu Dhabi per partecipare al mondiale professionistico di BJJ, organizzato per la prima volta dallo sceicco dell'emirato nel 2009, che quest'anno si svolgerà dall'11 al 13 aprile.

Quando la Lapela diventa un'arma

       

Leandro Lo e Felipe Preguiça sotto lo sguardo attento di Rodolfo Vieira studiano un movimento avanzato dalla DLR. A parte la tecnica in sé quello che più ci piace di questo video è lo spirito di condivisione tra atleti di diverse accademie e nel caso specifico tra due atleti che hanno appena disputato una super lotta spettacolare alla Copa Podio.

domenica 27 gennaio 2013

2013 European Open adult male black belt finals

2013 Finali cinture nere maschili:

        
   Rooster- Brandon Mullins win  Koji Shibamoto  

Luca Anacoreta campione d'Europa


Cinture marroni adulti

Gallo -  Franciedson Fernandes da Costa - Alliance
Super piuma - João Miyao -  PSLPB Cicero Costha
Piuma - Paulo  Miyao -  PSLPB Cicero Costha
Leggeri - Ilke Kubilay Bulut  -  Icon Jiu-Jitsu Team
Medi - Luca Anacoreta  -   Aeterna Jiu Jitsu
Medio massimi - Keenan  Cornelius - Team Lloyd Irvin
Massimi- Jackson Souza dos Santos - CheckMat
Super massimi - Luke Richard Costello - Gracie Barra 
ultra massimi - Kenneth Vernon Otieno Brown -  Team Lloyd Irvin
Open - Keenan Cornelius -  Team Lloyd Irvin

    

O campeão voltou!


Dopo nove anni dal suo ultimo incontro in un torneo IBJJF Fernando Augusto terere è di nuovo in lizza e per la sua rentrée ha scelto l'Europeo. Il suo debutto è stato una vittoria contro il giovane Charles Negromonte.

sabato 26 gennaio 2013

Oggi giornata campale a Lisbona



Oggi, sabato 26 gennaio 2013, nella citta di Lisbona, circa 90 cinture nere, appartenenti a una quarantina di accademie provenienti dal Brasile, da diversi stati Europei, dagli Stati Uniti, dal Giappone,e dagli Emirati Arabi, si daranno battaglia per stabilire chi è il campione d'Europa nella categoria Open mentre domenica 27 nelle 9 categorie di peso.

giovedì 24 gennaio 2013

Test antidoping nella IBJJF

La IBJJF ha appena annunciato che  a partire dai pan ams inizieranno i test anti-doping . Questa è una grande notizia. Ora voglio vedere persone che si stancano e un po' più piccole. (cit.)

lunedì 21 gennaio 2013

50 sfumature dei Gracie

       

Oggi, dopo l'inciampo capitato a Lloyd Irvin, sembrano tutti schierati dalla parte di un jiu jitsu che non sia solo votato in maniera ossessiva alle gare. Fino a qualche giorno fa tutti a fare la corte a sua maestà Irvin creatore di campioni, invitato in trasmissioni di prestigio, ricercato da una rivista leader pronta a sostenere i suoi seminari di marketing o il suo fortunato format Bjj Kumite. Oggi sono tutti orgogliosi di dirsi appartenenti a quel 97% con cui Irving indicava gli "sfigati", quelli che per vari motivi mai sarebbero diventati dei campioni.

Napoli BJJ Challenge 2013


Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Napoli Bjj Challenge, il torneo di Brazilian Jiu Jitsu voluto fortemente dal compianto Maestro Marco Galzenati. L'intera manifestazione è organizzata dall'associazione X-Fight, fondata dal Maestro stesso e da alcuni dei suoi allievi del Ground Pressure Team, con il patrocinio della Figmma.

domenica 20 gennaio 2013

Tutto o quasi sull'Europeo di Lisbona




E' iniziato il conto alla rovescia per il più importante torneo di Jiu Jitsu Brasiliano della IBJJF in Europa che anche quest'anno si svolgerà a Lisbona dal 24 al 27 di gennaio. Questa è la cronaca della mia esperienza dell'anno scorso arricchita da qualche consiglio per chi si reca per la prima volta nella capitale portoghese. Buona lettura su Martial World, una vetrina a 360° sulle arti marziali, un sito giovane con il quale ho il piacere di collaborare. Questo il link per leggere il post: http://martialworld.it/news/europei-di-bjj-lisbona-2013/2427

Bjj socks e il regolamento IBJJF


Felipe Costa, uno dei più simpatici lottatori di Bjj, "rolla" col suo partner indossando calzini in tinta col Gi. Grazie a questa nuova tendenza proveniente dal Brasile finalmente sui freddi tatami italiani non non sarà più necessario battere i denti. Questo post non si occuperà di stabilire se questa sia una moda passeggera o se invaderà i tatami di tutto il mondo arricchendo il merchandising del Bjj  di Grappling Socks.

venerdì 18 gennaio 2013

Recensione: Lucas Lepri - Championship Guard Passing



Ecco finalmente la recensione della nuovissima serie DVD di Lucas Lepri. Distribuita dalla Digitsu.com., il Dvd inizia subito con Lucas, sguardo fisso in camera e con il suo partner già in posizione, pronto per spiegare la prima tecnica. Un ottimo inizio che non lascia spazio ad inutili perdite di tempo quali lunghe presentazioni o convenevoli.

Finally here it is, the new Lucas Lepri's DVD series review. Distributed by Digitsu.com., The DVD begins immediately with Lucas, staring at the camera and his partners already in place, ready to explain the first technique. A great start that leaves no room for wasted time, such as long presentations or big preamble.

mercoledì 16 gennaio 2013

Seminario sul regolamento IBJJF 2013


L'atleta A passa apre la guardia dell'atleta B e va direttamente in monta ma non consolida entro tre secondi la posizione e viene ribaltato con un ponte dall'atleta B. Hai tre possibili risposte:

Lucas Lepri Guard Passing


Oggi è finalmente arrivato il dvd di Lucas Lepri! La Digitsu ha scelto MAXBJJ per recensire il suo nuovo lavoro. Leggi la recensione!

lunedì 14 gennaio 2013

Bjj, Grappling, Fraschetta e Romanella




Sabato 12 novembre ho partecipato a Roma al corso arbitri IBJJF tenuto dal maestro Alvaro Mansur e organizzato dalla neonata UIJJ. Si è trattato del primo corso arbitri a livello mondiale nel quale sono state spiegate anche le nuove regole 2013 che saranno valide nel prossimo Europeo e non sono ancora state aggiunte su sito della federazione. 

domenica 13 gennaio 2013

Dalle stelle alle stalle

i due allievi di Irving accusati di stupro



"Il vero Jiu Jitsu Ka si distingue non solo per la sua tecnica di combattimento, ma dal modo in cui conduce la sua vita e tratta i suoi simili". Armando Wridt


Nel giro di pochi giorni Lloyd Irving  è riuscito a passare dal  massimo  della  popolarità alla riprovazione generale. Come ci è riuscito?

venerdì 11 gennaio 2013

Storia del brazilian jiu jitsu - Armando Wridt Il gentleman del Jiu-Jitsu


Correva l'anno 1945, l'attenzione di Helio Gracie mentre  assisteva a un torneo di pallacanestro è attratta dalla velocità e prestanza di un giovane militare 21 enne. Helio se lo fece presentare da un comune amico e lo invitò nella sua tenuta di Teresopolis per fare una cavalcata insieme. Dal giorno del suo congedo, e per i seguenti otto anni, quel giovane visse nella tenuta di Tersepolis lavorando nella Gracie Academy in Rua Rio Branco 151 -17º piano.

giovedì 10 gennaio 2013

Copa Podio 2013



Domenica 14 Gennaio nella Cidade Maravilhosa, Rio de janeiro, al Club Ebraica Arena si daranno battaglia, in un Gran Prix, 10 tra i migliori atleti oggi in circolazione selzionati tra i pesi massimi, più una serie di super matches.Il torneo durerà intorno alle sei ore e inizierà alle 16,00 ora locale 19,00 in Italia. Sarà possibile vedere in diretta l'evento pagando 21.95 $ a questo indirizzo http://www.copapodio.com/index.php/home

lunedì 7 gennaio 2013

I fratelli Myao sotto il microscopio




 Paulo Bordignon Myao e  João Ricardo Bordignon Myao sono due fratelli brasiliani assurti all'onore della cronaca quando erano ancora cinture viola (dire "ancora" fa strano visto che si tratta di due ragazzi che si allenano 7 ore al giorno) e che stupiscono per il loro gioco dinamico e innovativo dalla guardia.

domenica 6 gennaio 2013

The BJJ Kumite

   

sabato 5 gennaio 2013

Maxbjj lottery: vinci due DVD e una T-Shirt




Col nuovo anno MAXBJJ organizza un'estrazione a premi, al fortunato vincitore la scelta tra: il DVD di Mario Sperry "A day of the Zen" e il DVD di Mezzo Kilo "La forza della formica", al secondo estratto il video rimanente e al terzo estratto la t-shirt che riceverà più "mi piace" sull pagine FB di MAXBJJ.

mercoledì 2 gennaio 2013

Recensione del libro Jiu-Jitsu University di Saulo Ribeiro



 Il libro di Saulo Ribeiro "Jiu-Jitsu University" non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni Jitsero. Gia il titolo sottintende un stretto rapporto tra l'arte suave e lo studio teorico, e questo solo motivo sarebbe bastato a spingermi ad acquistarlo.

martedì 1 gennaio 2013

Sangue e arena





I media di settore hanno definito l'incontro dei pesi leggeri tra Miller vs. Lauzon un regalo di Natale per i fans di Las Vegas e l'incontro come epico e spettacolare.

Non si può negare di aver assistito ad alcuni pregevoli tentativi di finalizzazione di Lauzon e fare a meno di sottolineare il suo spirito indomito, ma lo spettacolo che l'UFC ci ha regalato è stato quello di due uomini che hanno lottato per tre interminabili round in una pozza di sangue e questo non lo definirei né uno spettacolo, né epico né tantomeno sportivo.