lunedì 21 gennaio 2013

Napoli BJJ Challenge 2013


Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Napoli Bjj Challenge, il torneo di Brazilian Jiu Jitsu voluto fortemente dal compianto Maestro Marco Galzenati. L'intera manifestazione è organizzata dall'associazione X-Fight, fondata dal Maestro stesso e da alcuni dei suoi allievi del Ground Pressure Team, con il patrocinio della Figmma.

Il Napoli Challenge è una competizione di BJJ/GRAPPLING GI, maschile e femminile, aperta a tutti i tesserati del settore Grappling della Federazione maggiori di 7 anni di età. Non sarà possibile tesserarsi in sede di gara.
 
E 'già  possibile iscriversi alla gara  collegandosi al sito www.xfight.it compilando il modulo d'iscrizione entro il 1° marzo 2013. Non sarà possibile iscriversi in sede di gara. Potranno iscriversi alla gara soltanto gli atleti tesserati alla FIGMMA nel settore Grappling (per controllare se si è tesserati vedere sul sito federale se compare il proprio nome nell’elenco dei tesserati del settore Grappling della società di appartenenza). La categoria di peso scelta al momento dell’iscrizione on-line non è vincolante.

L'iscrizione alla gara è di 20€ e ai primi 100 iscritti in regalo la maglia dell'evento. A tutti gli altri che volessero acquistare la maglia per ricordo il costo è di 5€ fino ad esaurimento scorte. Il pagamento della quota di iscrizione alla gara deve essere effettuato direttamente al controllo del peso.


SEDE: Complesso Polifunzionale – Viale Adriano 72 (NAPOLI). Ingresso gratuito al pubblico.

COME ARRIVARE:

Autostrada A1
Uscita Tangenziale Napoli Fuorigrotta
Viale Traiano e prendere Viale Adriano 72
Arrivo al Polifunzionale

Per gli atleti che volessero pernottare l'organizzazione ha una convenzione con il B&B Amedeo www.bbamedeo.it che mette a disposizione degli atleti un'offerta inclusiva di prima colazione davvero economica.

Ci auguriamo fortemente che questo torneo sia un successo. Se lo merita la città di Napoli, tutto gli allievi di Galzenati e soprattutto il maestro prematuramente scomparso.


ORARIO INIZIO DELLA GARA

Ore 10 per le classi di età Fanciulli, Ragazzi, Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors e Veterans
Ore 11 per le classi di età Seniors serie A e serie B
Ore 12 per le classi di età Seniors serie C e serie D.


CLASSI DI ETA’ E CATEGORIE DI PESO

- Fanciulli (7-8 anni di età compiuti)

- Ragazzi (9-11 anni di età compiuti)

- Novizi (12-13 anni di età compiuti)

Maschi e femmine: 27, 30, 34, 38, 42, 46, 50, 55, 60, 66, 72, +72kg

- Esordienti (14-15 anni di età compiuti)

Maschi: 29-32, 35, 38, 42, 47, 53, 59, 66, 73, +73kg
Femmine: 28-30, 32, 34, 37, 40, 44, 48, 52, 57, +57kg

- Cadetti (16-17 anni di età compiuti)

Maschi: 39-42, 46, 50, 54, 58, 63, 69, 76, 85, +85kg
Femmine: 36-38, 40, 43, 46, 49, 52, 56, 60, 65, +65kg

- Juniors (18-19 anni di età compiuti)

Maschi: 58, 62, 66, 71, 77, 84, 92, +92kg
Femmine: 49, 53, 58, 64, 71, +71kg

- Seniors (maggiore di 18 anni di età)

Maschi: 62, 66, 71, 77, 84, 92, 100, +100kg
Femmine: 53, 58, 64, 71, +71kg

- Veterans (maggiore di 35 anni di età)

Maschi: 62, 66, 71, 77, 84, 92, 100, +100kg
Femmine: 53, 58, 64, 71, +71kg

Gli atleti che hanno compiuto 18 anni di età ma non ancora 20 anni di età, possono competere sia nei Juniors che nei Seniors.

Gli atleti che hanno compiuto 35 anni di età, possono competere sia nei Seniors che nei Veterans.

Nelle gare dei Fanciulli e dei Ragazzi non ci sono categorie di peso, non ci sono vincitori negli incontri e vengono premiati a pari merito tutti gli atleti partecipanti.

Gli atleti minorenni per partecipare alla gara devono essere accompagnati dal Presidente della società sportiva o da un suo delegato maggiorenne.

SERIE

Gli atleti della classe di età Seniors sono suddivisi nelle serie A, B, C e D.

Gli atleti delle classi di età Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors(forse NO) e Veterans sono suddivisi nelle serie A e D.

Al torneo di serie D possono partecipare esclusivamente gli atleti cinture bianche o che praticano sport di lotta da meno di un anno. 
Al torneo di serie C possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura blu.  
Al torneo di serie B possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura viola.
Al torneo di serie A può partecipare qualsiasi atleta.

In altre parole gli atleti, se lo vogliono, possono iscriversi nelle categorie superiori a quella di appartenenza come da regolamento figmma. Es. chi appartiene alla categoria D (cintura bianca) può iscriversi facoltativamente in una categoria superiore C,B o A(blu-viola-marroni-nere).

REGOLAMENTO DI GARA


Regolamento di BJJ/Grappling Gi in lingua italiana pubblicato sul sito internet www.figmma.it

Il regolamento per le competizioni di BJJ/Grappling Gi è uguale a quello delle competizioni di Grappling No-Gi con l’unica differenza che, nelle competizioni di BJJ/Grappling Gi, se un atleta dalla posizione in piedi salta in guardia sull’avversario, si siede o si butta a terra in guardia, non perde il punto e non gli viene attribuita una passività.

Nel caso in cui un atleta salta in guardia sull’avverasrio, si siede o si butta a terra in guardia e l’altro atleta esegue un takedown, si considera l’azione iniziata prima:

-  se l’atleta inizia il movimento del takedown dopo che l’avversario è saltato in guardia, si è seduto o si è buttato a terra in guardia, non gli viene attribuito il punto per il takedown;

-   se l’atleta inizia il movimento del takedown prima che l’avversario è saltato in guardia, si è seduto o si è buttato a terra in guardia, gli viene attribuito il punto per il takedown se controlla l'avversario a terra da sopra per almeno 3 secondi.

All'angolo dell'atleta che combatte potrà esserci un solo accompagnatore.

Restrizioni per classi di età e serie:

Nelle classi di età Cadetti, Juniors (serie D), Seniors (serie C e D) e Veterans (serie D) sono proibite le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.

Nelle classi di età dei Novizi e degli Esordienti sono proibite le ghigliottine, le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.

Nelle classi di età dei Fanciulli e dei Ragazzi sono vietate le sottomissioni, si lotta sempre con almeno un ginocchio a terra e sono vietate le prese della sola testa con una o due braccia (sono permesse solo le prese della testa insieme ad un braccio).

Uscita dal tappeto:

-  nel combattimento in piedi quando un atleta tocca con un piede l’area di sicurezza esterna all’area di competizione. Si considera combattimento in piedi quando entrambi gli atleti toccano il tappeto solo con i piedi;

nel combattimento a terra quando un atleta esce completamente dall’area di competizione e non ha più nessuna parte del corpo che tocca l'area di competizione.

UNIFORME DI GARA

Il Gi per entrambi gli atleti può essere di colore bianco, blu o nero. Il primo atleta chiamato al tappeto deve indossare una cintura verde e il secondo atleta chiamato al tappeto deve indossare una cintura gialla (le cinture verdi e gialle vengono fornite agli atleti dall’organizzazione della gara).

DURATA DEGLI INCONTRI

Per Seniors serie A e B = 5 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime

Per Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors, Veterans e Seniors serie C e D = 4 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime.

Per Fanciulli, Ragazzi = 2 minuti effettivi + 30 secondi eventuali di overtime.

CONTROLLO DEL PESO DEGLI ATLETI

Viene effettuato in sede di gara soltanto il giorno della gara:

- dalle 8 alle 9 per i Novizi, gli Esordienti, i Cadetti, i Juniors e i Veterans
- dalle 9 alle 10 per i Seniors serie A e serie B
- dalle 10 alle 11 per i Seniors serie C e serie D

Durante il controllo del peso gli atleti devono indossare la biancheria intima. Non sarà concessa nessuna tolleranza sul peso e si invitano gli atleti e gli allenatori a non chiedere deroghe a questa regola. L’orario di chiusura del peso non potrà essere prorogato senza alcuna eccezione e chi arriverà tardi non potrà partecipare alla gara.

Al momento del controllo del peso gli atleti devono presentare un documento di identità valido che attesti l’età e la cittadinanza italiana (gli atleti stranieri devono presentare il permesso di soggiorno) e pagare la quota di iscrizione di 20 euro. Gli atleti delle classi di età Fanciulli e Ragazzi non effettuano il controllo del peso ma devono comunque presentarsi al tavolo del controllo del peso insieme al loro Insegnante, ad un loro genitore o al responsabile della società sportiva, per confermare la partecipazione alla gara.

SISTEMA DELLA COMPETIZIONE: eliminazione diretta con ripescaggio. Saranno ripescati gli atleti che perderanno contro i due finalisti.

La competizione si svolge nel seguente modo partendo dalle categorie con i tabelloni pronti, dalla categoria di peso più bassa e dalle categorie femminili:

a) Incontri di qualificazione;
b) Gironi eliminatori (prima il primo turno di ogni categoria, poi il secondo turno, ecc…);
c) Incontri di recupero;
d) Incontri di finale per il 1° e il 2° posto.

Se in una categoria di peso ci sono tre atleti, la competizione si svolge secondo il girone all’italiana in cui ogni atleta affronta tutti gli altri atleti.

La Federazione comunque si riserva la scelta del sistema di competizione da adottare in base al numero di iscritti alla gara.

L’atleta unico iscritto nella sua categoria di peso oltre ad essere premiato come vincitore della sua categoria di peso ha la possibilità di iscriversi nella categoria di peso superiore o nella serie superiore.

Nelle classi di età e nelle serie con pochi atleti potrebbe essere effettuato un torneo Assoluto (senza limiti di peso).

ANTIDOPING

Tra i partecipanti alla gara potrebbero essere sorteggiati degli atleti per il controllo antidoping.

L’atleta trovato positivo al controllo antidoping viene eliminato dalla classifica del torneo e sottoposto al procedimento disciplinare attivato dall’Ufficio di Procura Antidoping del CONI (per le liste delle sostanze proibite e tutte le informazioni sull’antidoping consultare il seguente link: http://www.figmma.it/antidoping.html ).

Si ricorda a tutti gli atleti della serie A che aspirano al posto in Nazionale che, secondo le regole antidoping della FILA, l’atleta trovato positivo al test antidoping in una gara internazionale, oltre ad essere eliminato dalla classifica del torneo, riceve 2 anni di sospensione e la sua Federazione Nazionale è sanzionata con una multa di 10000 franchi svizzeri (circa 8000 euro). La Federazione nel caso in cui venisse sanzionata a causa di una squalifica per doping di un proprio atleta, agirà, anche giudizialmente, contro l’atleta per rivalersi della sanzione pagata alla FILA.












0 comments:

Posta un commento