sabato 26 gennaio 2013

Oggi giornata campale a Lisbona



Oggi, sabato 26 gennaio 2013, nella citta di Lisbona, circa 90 cinture nere, appartenenti a una quarantina di accademie provenienti dal Brasile, da diversi stati Europei, dagli Stati Uniti, dal Giappone,e dagli Emirati Arabi, si daranno battaglia per stabilire chi è il campione d'Europa nella categoria Open mentre domenica 27 nelle 9 categorie di peso.

Questi sono i nomi più quotati per raggiungere il podio divisi per categoria di peso:

BLACK / Adult / Male / Rooster 
Koji Shibamoto  Tri-Force
Brandon Mullins  Gracie Barra    
 
Categori gallo con soli 5 iscritti. Shibamoto dovrà molto probabilmente difendere lo scettro di campione d'Europa contro il bravo Mullins.               

BLACK / Adult / Male / Light-Feather

 
Carlos Vieira Holanda   CheckMat
Laercio Fernandes  Alliance
Andre  Monteiro   BJJ Revolution Team
Francielio Fernandes da Costa   Alliance SP 

Carlos Holanda, oro nella scorsa edizione, dovrà vedersela con un forte Laercio che agli US Nationals  ha battuto un certo Caio Terra. Francielio detto Helinio, con cui ho avuto il piacere di rollare, è un'altro fenomeno della Alliance: incredibile la sua omoplata. Monteiro non lo conosco ma da una fugace occhiata sul tubo sembra sapere il fatto suo.

BLACK / Adult / Male / Light-Feather


Augusto Tanquinho Mendes Soul fighter  
Rubens Charles Cobrinha Alliance

Isaque  Paiva  Academia Saikoo    
Eduardo Ramos da Silva  Atos Jiu-Jitsu        
Simone Franceschini  Cyclone

Nella categoria super leggeri, la più affollata con 19 iscritti, l'unica cintura italiana è Simone Grigno Franceschini; In bocca al lupo per il nostro unico rappresentante in Lusitania. Il favorito è Tanquinho anche se deve stare attento a Cobrinha, Isaque che quest'anno appena trascorso ha vinto il Sud Americano e l'Asiatico, e a Eduardo Ramos che nella classifica IBJJF ha solo 2 punti ma è un vero fenomeno.          
          
BLACK / Adult / Male / Light

 
Michael  Langhi  Alliance   
Oliver  Geddes Roger Gracie Academy 
A meno di imprevisti questa dovrebbe essere la finale. Michael langhi vincitore nel 2012 solo, si fa per dire, del London Open e dell'Europeo No Gi contro l'albionico l'allievo di Roger Gracie uno degli atleti più presenti sui tatami di gara di mezzo mondo in cerca del suo primo podio importante da cintura nera.

BLACK / Adult / Male / Middle


Claudio Calasans Camargo Júnior  Atos Jiu-Jitsu  
Charles Negromonte Santos Gracie Barra  
Fernandes Ribeiro  Alliance 
Alan Fifou  do Nascimento  CheckMat 
Jacob  Mackenzie GF Team  
DJ Jackson  Team Lloyd Irvin 
Fernando Augusto
Terere  Alliance 

Nei medi fa il suo "debutto" in un torneo di caratura mondiale Terere. Siamo tutti curiosi di vederlo di nuovo in azione affrontare giovani talenti del BJJ. I possibili avversari in una finale con Calasans potrebbero essere DJ Jackson, Alan Fifou, Mackenzie ma anche il giovane Negromonte, allievo di Ze Radiola potrebbe riservare qualche sorpresa.

BLACK / Adult / Male / Medium-Heavy 
Rômulo Barral Gracie Barra 
Renato Cardoso  CheckMat
Rodrigo Fajardo Gracie Barra
Eduardo Rios Frontline Academy 

Categori dei medio massimi: Romulo Barral, il favorito, dovrà vedersela soprattutto con Rodrigo Fajardo, campione Europeo in carica, con il giovane e talentuoso Renato Cardoso, cintura nera dal 2012 o con Eduardo Rios vincitore quest'anno agli Euro NoGi.
  
BLACK / Adult / Male / Heavy 
Dimitrius Soares Souza  Alliance  
Pedro Borges dos Santos Gordo Jiu-Jitsu  
Fabiano Junior Leite de Souza Alliance  
Helvecio Augusto M. Penna Neto De La Riva JJ 
Nella categoria massimi nessun campione. Quest'anno si sentirà la mancanza di nomi quali Rodolfo Vieira e Rafael Lovato Jr. che ll'anno scorso regalarono brillanti performance.

BLACK / Adult / Male / Super-Heavy

  
Bernardo  Faria  Alliance  
Lucio Lagarto Rodrigues  Gracie Barra
Filippi Soto Mattos  Barbosa JJ
Leonardo Henrique D'avila Corrêa Atos Jiu-Jitsu  
Categoria supermassimi. Solo 6 iscritti. La finale, a meno di qualche sorpresa, dovrebbe essere una riedizione della scorza edizione che vide Faria prevalere su Lagarto. Assente dalla categoria Nogueira che ha preferito gareggiare negli ultra.

BLACK / Adult / Male / Ultra-Heavy
Leonardo Nogueira Alliance
Alexander Trans CheckMat   
Rodrigo Cavaca  CheckMat
Bruno Matias Soares  CheckMat International 
Vedran Ikic  CheckMat International

Belle lotte si annunciano nei super massimi con leo Nogueira il favorito, che dovrà farsi largo tra belve del calibro di Alex Trans e Cavaca. 

Negli Open dovrebbero vedersela questi "fantastici cinque": Bernardo Faria, Leonardo Nogueira, Rômulo Barral, Lagarto e Alexander  Trans.



 

PER  PAESE

circa 60 BRASILE
circa 30 EUROPA

           7 GIAPPONE
           3 USA


Dato l'altissimo numero di atleti dal cognome brasiliano si può notare  come al Bjj Europeo occorra ancora del tempo per vedere ribaltati questi dati in favore di atleti nati nel vecchio continente.



PER ACCADEMIE

15 CHECKMAT
11 GRACIE BARRA
13 ALLIANCE
4 ATOS
3 GF TEAM

14 con due iscritti
31 con 1 iscritto

In Europa la fa da padrona la Checkmate. Si nota una grande frammentazione del BJJ europeo diviso in moltissimi piccoli e medi Team.

0 comments:

Posta un commento