lunedì 7 gennaio 2013

I fratelli Myao sotto il microscopio




 Paulo Bordignon Myao e  João Ricardo Bordignon Myao sono due fratelli brasiliani assurti all'onore della cronaca quando erano ancora cinture viola (dire "ancora" fa strano visto che si tratta di due ragazzi che si allenano 7 ore al giorno) e che stupiscono per il loro gioco dinamico e innovativo dalla guardia.


Guardando gli incontri dei due fratelli salta subito all'occho come tutta la loro tattica di combattimento ruoti attorno al Berimbolo, tecnica resa famosa dai fratelli Mendes. Il Berimbolo non è solamente una tecnica, è un sistema di squilibri fondato sulla rotazione del corpo che, a secondo delle reazioni dell'avversario, termina in una posizione di dominio, una volta sulla schiena l’altra nella 100 kg.


clicca sull'immagine per poterla vedere
 



I fratelli Myao iniziano sempre l'incontro cercando una posizione di vantaggio seduta, la guardia che prediligono è la DLR tradizionale o inversa ma si trovano a loro agio anche nella doppia chiamata di guardia, nella Spider e nella Tornado. Tutte queste posizioni sono però solo di transizione per arrivare alla DLR, loro quartier generale, da cui fanno partire fulminei berimboli.



L'abilità che li contraddistingue è quella di riuscire di solito a trovare la via della schiena dalle più improbabili e strane posizioni per poi terminare l'incontro con uno strangolamento arco e freccia. 


 

 Nelle clip seguenti si può veder come costruiscano il berimbolo da diverse posizioni.


   

Quando raramente si trovano a dover passare la guardia, si concentrano sul leg drag che tra tutti i modi di passare la guardia è quello che meglio gli permette di tornare in una posizione utile per far fruttare il loro gioco fatto di capriole e ribaltamenti. 

In questa clip si può vedere che quando non riescono a prendere la schiena cambiano direzione e, con una posizione che potremo definire di X guard inversa, mentre controllano con le due gambe una gamba dell'avversario, stando a pancia in giù o sul loro fianco, cercano di aggirare la guardia avversaria con una specie di leg drag.

 

Questo nuovo modo, poco ortodosso, per passare la guardia è molto versatile e, come si può vedere nele clip seguenti, è ricercato dalle più diverse posizioni.

 



In questo video vediamo come un'altro fenomeno del nuovo Jiu-Jitsu, Kennan Kornelius, trovi utile utilizzare questo movimento per neutralizzare una guardia difficile da passare come la tornado guard.


Per concludere un video in cui è possibile vedere come non sia una buona idea cercare di fare un Berimbolo ai Myao!

0 comments:

Posta un commento