giovedì 10 dicembre 2015

Abu Dhabi Grand Slam Jiu-Jitsu Tour Rio De Janeiro














Mentre la tappa del Los Angeles del Grand Slam fu offerta gratuitamente dalla federazione, e trasmessa da Budo Videos questa edizione è stata trasmessa da FloGrappling in live streaming e a pagamento.

Ormai tutti gli eventi sono stati presi da FloGrappling di cui abbiamo già avuto modo di parlare, dal momento che per vedere i loro eventi occorre abbonarsi al loro sito. Pure gli sceicchi, ultimi rimasti a trasmettere gratuitamente i loro eventi, hanno deciso di vendere i diritti  e sinceramente ce ne sfugge il motivo.

Nel momento in cui gli eventi si professionalizzano, e gli atleti per lottare vengono pagati, chi ci rimette sono gli appassionati. Se da un lato le occasioni per gli atleti di competere e guadagnare si moltiplicano, per i praticanti vedere gli incontri in rete gratuitamente sta diventando un impresa impossibile.

Il BJJ è uno sport di nicchia e se per ogni evento si chiedono soldi alla fine si renderanno conto che ci sarà anche una caduta di interesse per questi eventi. Lo streaming gratuito di Los Angeles ha toccato 45.000 visualizzazioni, quello di Tokio 12.000. Non sono cifre rilevanti, che senso ha trasmettere questi eventi a pagamento? 

la tappa di Rio si è svolta il 5 e 6 dicembre e questi sono i vincitori nella categoria  cinture nere adulto. Ovviamente gli incontri non sono pervenuti. La prossima tappa è a Londra il 20 marzo.




0 comments:

Posta un commento