giovedì 7 luglio 2016

All's well that ends well - Tutto è bene quel che finisce bene


Enson Inoue ha cambiato idea e ha deciso di rimettersi la cintura nera. Mi sono trovato d'accordo con il commento di Chris Haueter che ha criticato la  scelta di Enson Inoue (non la persona), e ora sono contento che abbia cambiato idea.

Molti praticanti che, come lui,  hanno raggiunto una certa età, me compreso, hanno provato o provano la sua stessa frustrazione nel vedere quanto il Jiu Jitsu stia evolvendo e la difficoltà di stare al passo con i tempi.

E' segno di maturità accettare questa realtà e cercare di fare tutto il possibile per continuare a praticare; essere un esempio per i più giovani con la propria presenza sul tatami accetare il fatto che cinture più basse e più giovani possano essere in grado di insegnarci cose che ignoriamo, ma sopratutto ricordiamoci che ognuno di noi può essere una "nera" in una tecnica  e una "bianca" in un altra.

Il Jiu Jitsu è "infinito" noi esseri umani siamo "finiti" e quando raggiungiamo la tanto sospirata cintura nera restiamo comunque eterni studenti con lo spirito di una cintura bianca che non potrà mai smettere!


Enson Inoue changed his mind and decided to get back the black belt. I agreed wit Haueter's comment that criticized  Enson Inoue choice (not the person), and now I am happy that he has changed his mind.

Many practitioners like him,
myself included, who have reached a certain age, have experienced or feel his own frustration seeing how the Jiu Jitsu is evolving and the difficulties of keeping up with the times.

It's a sign of maturity accept this reality and try to do everything possible to continue to practice, be an example for younger people with our presence on the mat, and accept the fact that the lower belts and young people might be able to teach us things that we ignore, and above all let's remember that each of us can be a black in a technique in a movement and a white in another one.

Jiu Jitsu is "infinite" the human beings are "finite" and when we reach the long-awaited black belt we still remain eternal students with the spirit of white belt that will never quit!

0 commenti:

Posta un commento