domenica 25 giugno 2017

Italian Bjj Open 2017- un po' di numeri



L'ultimo appuntamento agonistico della stagione, il Campionato italiano della UIJJ, ha visto il team Matside vincere il titolo a squadre. 

Il team di Bernardo Serrini  quest'anno si è aggiudicato sia il titolo a squadre nel campionato Italiano delle FIGMMA sia della UIJJ (nella FIGMMA MatSide si aggiudica anche il titolo a squadre nel campionato italiano NOGI e nella coppa d'Italia con e senza GI).

MatSide con 50 atleti si è imposto sui due team storici del BJJ in Italia: Tribe Jiu Jitsu di Federico Tisi, presente con ben 140 atleti, e Milanimal di Andrea Baggio presente con 43 atleti.  

Altri aspetti interessanti emergono mettendo in rapporto il numero di atleti iscritti e il numero di punti totalizzati. In una classifica che considerasse questi parametri avremo al primo posto il team Jiu Jitsu Full Fight che con soli 7 iscritti al torneo totalizza 102 punti, al secondo posto il team svizzero EXIT ASIA che con soli 4 iscritti totalizza 50,5 punti e al terzo posto il team Caimani che con 10 atleti totalizza 103,5 punti.

Non benissimo il mio team, il Rio Grappling Club che sfiora la zona podio pur avendo 30 iscritti in più rispetto a Milanimal e con una distacco di un centinaio di punti da MatSide, che è scesa in campo con 20 atleti in meno. 

Mi permetto una considerazioni: sia nei team più blasonati come MatSide, che in quelli più piccoli come Jiu Jitsu Full Fight ciò che paga è la politica di apertura verso diverse modalità e federazioni. MatSide è attiva in Italia sopratutto nelle due principali federazioni nazionali (FIGMMA e UIJJ) il team  Jiu Jitsu Full Fight fa competere i suoi atleti e atlete nella FIGMMA, UIJJ nel Ne Waza e nella Lotta Olimpica. In questo modo si producono atleti completi e versatili abituati a lottare contro jitseri, liberisti, grapplers, sambisti e con regolamenti diversi.

3 commenti:

  1. Grazie, una domanda ma dove si trovano i risultati completi della competizione? sul sito del BJJ open 2017 ci sono nella sezione "risultati" quelli del 2012 e del 2013. Un po' soncertante che non sia ggiornato visto il costo di partecipazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si trovano. Per sapere se verranno pubblicati prova a chiedere alla UIJJ

      Elimina
  2. Grazie mille, come sospettavo. Ho visto sul sito edella UIJJ e hanno caricato qualcosa. Devo dire che lo trovo davvero poco serio per quello che dovrebbe essere il campionato italiano con quota di iscrizione 70eur (GI+NO GI). Per non parlare di quando hanno deciso di anticipare alcune gare GI al giorno prima del NO GI con comunicazione solo su fb e 3 gg prima o qualcosa del genere. La spiegazione pè stata che si aspettavano meno gente e quindi hanno dovuto riorganizzare tutto... insomma, basta chiudere le iscrizioni a 15-20 gg dall'evento invece che la settimana prima. Insomma, ancora tutto molto amatoriale, tranne le quote. Grazie dell'attenzione e complimenti per il sito

    RispondiElimina