martedì 4 luglio 2017

Scorpion triangle choke - cosa deve fare un arbitro in questo caso?




Moacir Mendes Júnior ha suscitato scalpore per aver realizzato questa finalizzazione alla quale hanno subito trovato un nome: scorpion triangle choke. Ho già scritto di quanto possa essere pericolosa questa tecnica e ne sconsiglio vivamente l'uso a tutti i lettori, sopratutto alle cinture bianche.


Moacir, che è una cintura nera di Judo e di Brazilina Jiu, ammette di aver agito d'impulso e che questa finalizzazione non l'aveva mai allenata in vita sua ma che quando ci si trova in situazioni di difficoltà si ricorre all'improvvisazione. Che l'improvvisazione però è un arte solo per quelli che hanno consapevolezza e che si allenano molto, fino ad esaurimento.

Il problema è che anche il suo avversario, trovandosi in difficoltà, avrebbe potuto agire d'impulso ed improvvisare una sorta di boston crab del wrestling col rischio di lesionargli la spina dorsale.

Questa finalizzazione però è interessante perché può servire per stimolare una discussione nell'ambiente arbitrale di qualsiasi federazione per trovare possibili soluzioni al fine di prevenire lesioni irreparabili a carico degli atleti che amano "improvvisare" ma senza snaturare lo sport. Questo è il commento di David 'Silverfox' Karchmer, un arbitro con esperienza con diversi regolamenti, che ha un ottimo sito dedicato all'arbitraggio:

"Questo è piuttosto interessante da una prospettiva arbitrale se consideriamo la mossa sia nel gi sia nel no-gi e submission grappling. Spesso, l'arbitro ha l'autorità scritta "per fermare una partita quando uno dei concorrenti è in pericolo di gravi danni fisici". Beh, qua sembra che l'atleta in blu si sia messo in grande pericolo, anche se sta attaccando con una sottomissione. Dovrebbe l'arbitro squalificarlo per la sua sicurezza? Dovrebbe l'incontro essere fermato, la posizione cambiata con una più sicura, quindi far continuare? Dovrebbe l'azione essere interrotta, assegnati due punti al blu per una finalizzazione quasi chiusa(soluzione adottata quando si esce fuori dall'area di gara) e far riprendere la lotta in una posizione neutrale? Queste sono tutte le cose che l'arbitro dovrebbe meditare istantaneamente se il regolamento non le affronta e non sono mai state considerate."

         

2 commenti:

  1. https://youtu.be/5KsG8hclRoI io dico solo questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. situazione simile a quella capitata al giovane che ha rischiato l'osso del collo. Può essere un triangolo chiuso o anche la guardia mentre si esegue un waiter sweep, se chi fa postura in piedi avanza con una gamba e schiaccia può fare grossi danni

      Elimina