sabato 1 luglio 2017

Vettori vs Miranda - mie considerazioni



"Marvin Vettori ha imposto il proprio gameplan a Miranda, incapace di impensierirlo durante tutto l'incontro." Giovanni Bongiorno su Fox sport

"I primi due round di Marvin sono stati pressochรฉ perfetti." Alex Dandi

"Marvin ha dominato per tre round il suo avversario." Emanule Lochner

Capisco l'entusiasmo per la vittoria dell'unico italiano in UFC assieme a Di Chirico, ma sinceramente si puรฒ dire che Vettori ha dominato il suo avversario per tre round, che il suo secondo round รจ stato perfetto e che Miranda non lo ha mai impensierito?

MMA Arena, unico sito ad aver fatto un analisi tecnica e approfondita del match รจ di diverso avviso: "Marvin ha dominato il primo, vinto il secondo e perso il terzo."

Parto da questa considerazione per fare la mia analisi del match:

PRIMO ROUND

Primo round per Vettori che va a segno con diversi colpi che segnano il volto di Miranda. Tiene sempre il centro e pressa senza sosta il suo avversario. Nel primo round Vettori si รจ imposto sul terreno del suo avversario, lo striking, dimostrando coraggio e una buona impostazione pugilistica ma spreca anche tante energie. Perchรฉ ha scelto questa tattica ce lo dice lui stesso: "Quando la testa ti dice che portarlo a terra ti darebbe un grande vantaggio, ma il cuore non ne vuole sapere, perchรฉ non sei arrivato in UFC per vincere partite di scacchi, ma per distruggere chiunque ti venga messo davanti". All'angolo il respiro e rapido e affannato Lochner gli consiglia di fare profondi respiri addominali.

SECONDO ROUND

Nel secondo round Vettori ha un calo di ritmo Miranda ne approfitta e si fa piรน aggressivo. Conquista il centro รจ prende l'iniziativa. Il secondo round รจ suo - questo รจ quanto dicono i due commentatori e non riesco a dargli torto - ma poi, a un minuto e mezzo dalla fine, Miranda commette un errore. Pressato in clinch alla parete chiude una kimura e si tira addosso Vettori. Miranda riesce a tornare in piedi ma a 10 secondi dalla fine Vettori intercetta un suo low kick e lo spedisce al tappeto con un  double leg. Vettori si aggiudica anche il secondo round. All'angolo Vettori รจ stanchissimo e non riesce a stare dritto con la schiena mentre sta seduto. Non cosรฌ il suo avversario. Lochner gli dice di tirare su la testa e di fare profondi respiri con la pancia per recuperare, ma Vettori รจ troppo stanco per seguire il consiglio. 

TERZO ROUND

Nel terzo round Vettori รจ visibilmente stanco, tiene le mani sui fianchi. Le statistiche dicono che Vettori ha messo a segno, nel terzo round, lo stesso numero di colpi di Miranda ma sono colpi di sbarramento che hanno perso la potenza del primo round. A un minuto e venti dal termine Vettori porta alla rete Miranda e lo trascina a terra con un body lock. Qui lo tiene per il resto del match senza tentare nรฉ finalizzazioni nรฉ G&P. E' stanco e vuole portare a casa il match senza rischiare. Vince Vettori per decisione unanime. 

ANALISI TECNICA

Vettori ha buon tempismo e va a segno al bersaglio piccolo ma rischia colpi d'incontro dal momento che tiene sempre l'altro braccio basso. Non ha una vera e propria guardia bassa tende ad abbassare il braccio opposto nel momento in cui sferra il colpo un po' come fanno i karatekas e questo potrebbe essere un problema.















Ottimo tempismo anche nell'intercettare i calci, cosa che gli permette di portare il suo avversario a terra due volte.

Buone le ginocchiate che perรฒ andrebbero doppiate o tirate in combinazione  come fece con Araujo.

Da lavorare sul calo fisico e mentale come dice MMA Arena: "Resta perรฒ il problema del calo fisico e mentale nel terzo. In UFC gli avversari sono tutti pericolosissimi, non si puรฒ pensare semplicemente di andar li e spaccare tutto, ci vuole presenza fisica e mentale per tutti i minuti previsti, soprattutto se, come tutti speriamo, arriverร  a fare un giorno main event e titoli, sui 5 round, dovrร  essere in grado di finire i match cosรฌ come li comincia."

Buona la gestione delle fase di clinch alla gabbia ma a terra deve essere piรน incisivo col g&p e cercare la finalizzazione. 
Detto questo ha solo 23 anni, รจ solo al suo terzo incontro in UFC e ha ottimi margini di miglioramento... c'รจ tempo per i match da 5 round. 

1 commento:

  1. L'analisi piรน lucida che io abbia letto su questo incontro. Complimenti!

    RispondiElimina