giovedì 31 agosto 2017

Carlos sr. vs Helio


I fratelli Mendes praticano sport jiu jitsu e affermano che le tecniche che insegnano per lo sport servono anche in una situazione di difesa personale, non ritengono quindi utile insegnare classi specifiche orientate alla difesa personale.


Dall'altra parte ci sono accademie, come quella dei fratelli Valente, che insegnano solo un jiu jisu votato alla difesa personale. Abbiamo quindi due accademie che dicono di fare jiu jitsu ma che allenano cose diverse: abbiamo, da una parte solo sport e dall'altra solo difesa personale.

Da dove nasce questa divisione? Tutto nasce dai due fratelli Carlos sr. ed Helio Gracie e dai loro figli. Dalla parte di Helio si pratica principalmente un Jiu Jitsu tradizionale orientato alla difesa personale, dalla parte di Carlos si pratica un jiu jitsu moderno principalmente orientato allo sport. 

Il ramo della famiglia che discende da Carlos non è che non insegni la difesa personale (alcuni non la insegnano affatto) ma danno la priorità allo sport, non a caso Carlos jr. è il presidente della IBJJF.

Per Carlos Jr. lo sport è una forma avanzata della difesa personale perché si tratta di superare le difese di un avversario che sa come difendere le posizioni basiche del jiu jitsu; per lui, quindi, non esisterebbe questa separazione in sport e difesa personale.

Per quanto riguarda i figli di Helio, fatte alcune eccezioni (vedi Royler, Rolker e Robin Gracie) gli altri figli di Helio sono orientati prevalentemente alla difesa personale (ad esempio Rickson non ha un accademia che sforna campioni nello sport).

La frattura nel Jiu Jitsu nasce quando Carlos pensò che il Jiu-Jitsu si sarebbe espanso nel mondo attraverso lo sport mentre Helio vedeva il Jiu Jitsu esclusivamente come un' arte marziale votata esclusivamente alla difesa personale. 



Oggi nel jiu jitsu questa frattura persiste e col tempo invece di sanarsi sembra accentuarsi, ad esempio con l' aumentare di quelle accademie che, ad esempio, fanno solo sport e solo seguendo un determinato regolamento (IBIIF, EBI ecc.) o modalità (Gi, NOGI).





1 commento:

  1. Praticare uno SPORT da combattimento gareggiando contro avversari che vogliono concerto a mio avviso è L'unico modo per trasmettere la capacità di difenderti in una colluttazione. Diversamente insegnare difesa personale è il modo più semplice di fare il "maestro" e di vendere fumo (e se va bene fi fare soldi). Jiu jitsu competitivo tutta la vita!

    RispondiElimina