martedì 1 agosto 2017

Non sono un grande fan del Krav Maga



Cecil Burch esperto in diverse discipline marziali in un post nel suo sito iacombatives alla domanda su quale sia il modo migliore per acquisire competenza nel combattimento H2H (hand to hand) combattimento corpo a corpo, conclude dicendo che il modo migliore è trovarsi un accademia di Brazilian Jiu-Jitsu. 

Nel post consiglia anche quali discipline sarebbe il caso di appendere e le difficoltà che si possono incontrare se si ha l'autodifesa come obiettivo. A proposito del Krav Maga dice:

"Personalmente, non sono un grande fan del Krav Maga. Innanzitutto, una scuola di KM, a causa delle loro pratiche di certificazione / licenza, può variare dall'essere gestita da un esperto combattente e allenatore che ha una grande palestra orientata ai combattimenti, a qualcuno la cui conoscenza marziale proviene da un corso di certificazione di cinque giorni. Personalmente non affiderei la mia vita a qualcuno che non ha una profonda conoscenza della materia ed esperienza nel campo. 

Un altro problema che ho riscontrato nella maggior parte delle migliori palestra di KM è che tendono a insegnare seguendo questa linea guida: "se lui fa questo, tu fai questo". Trovo che un'esecuzione tecnica automatica di autodifesa è molto inferiore a un approccio concettuale più robusto. 

E, infine, non sono un fan del fatto che la grande maggioranza del materiale buono e funzionale del KM proviene da altri luoghi - ossia la boxe, la lotta e il jiu-jitsu brasiliano  - qualcosa che i sostenitori di KM ammettono liberamente e di cui addirittura si vantano. La mia domanda è se quella è la parte migliore del curriculum, perché acquistarla di seconda mano? Perché non farlo direttamente alla fonte? Credimi, guardare molti istruttori di KM che insegnano tecniche di grappling ha la tendenza a farmi venire una leggera nausea. E non è un attacco nei loro confronti. È la pura la verità, che se uno apprende solo in tal modo non otterrà la vera comprensione dei dettagli e delle sfumature della tecnica, ma solo il guscio superficiale.

Quindi generalmente tendo a tenere lontana la gente dal Krav. Detto questo se dovessi trovare una scuola di prim'ordine di KM, con un allenatore che ha tonnellate di vera esperienza, cerca in tutti i modi di allenarti li."

0 commenti:

Posta un commento