domenica 13 agosto 2017

Collar grip Guard di Leandro Lo




Leandro Lo in passato usava la Hybrid Guard, come la definì Bjj Scout, un misto di Spider Guard e de la Riva Guard. Da qui poi passava in x guard e 1 leg X guard per ribaltare i suoi avversari.

Nel suo nuovo stile leandro Lo parte da una presa al bavero (Collar grip) e da una posizione seduta. Da questa presa entra direttamente nella X guard e 1LegX guard o prima passa per la de la Riva.



Perché oggi Lo raramente usa la Hybrid Guard? Perché è difficile entrare in questa guardia con la presa al bavero. La presa al bavero gli da una totale nuova dimensione nel suo gioco e gli permette di entrare sempre agevolmente nella guardia De la Riva.

La presa al bavero gli da una grande capacità di riprendere la guardia. Con la presa al bavero può spingere e tirare  e, a seconda della situazione, può lanciare tre attacchi:

➡️ entrare nella 1 leg X-guard
➡️ attaccare con ankle pick
➡️ attaccare col collar drag

Se per difendere l'entrata in 1 leg X-Guard l'avversario resta in ginocchio, Lo è in grado lo stesso di prendere la posizione. Si posiziona in half butterfly guard e usa il gancio per sollevare l'avversario.

Per negare la sua guardia non resta che rompere la sua presa al bavero, ma quando l'avversario si distanzia per farlo Lo va a cercare ankle pick. Un'altra soluzione che Lo adotta quando l'avversario si distanzia è il collar drag che tira dopo essersi alzato in piedi.

C'è un modo per contrastare il collar grip? Triangoli e  armbar volanti possono contrastare efficacemente questo tipi di presa.


0 commenti:

Posta un commento