giovedì 8 ottobre 2015

Double Leg takedown fall tutorial - Come cadere su double leg



Nella lotta non si insegna a rompere la caduta (break fall). Questo lo suppongo dal momento che non ho mai praticato la lotta olimpica, ma guardando i lottatori non non mai visto un "break fall", il modo in cui i lottatori cadono è più simile ad una rotolata.

Nel caso specifico della caduta su Double leg, i lottatori vanno a cercare il suolo con le mani. Ad una prima visione la cosa potrebbe sembrare pericolosa, una mossa azzardata in grado di lesionare il polso, gomito e spalla. Il “trucco” per evitare tutto questo sta nel modo in cui si prende contatto col suolo. L'impatto non si scarica in linea retta dalla mano alla spalla  perché la  rotazione dell'avambraccio, il movimento della spalla e la rotolata avvengono con il suolo in maniera costante e controllata. 

In questo tutorial ho cercato di mostrarvi come insegno ai miei allievi a cadere quando sono proiettati con un double leg. Nel video mostro 3 passaggi: il primo è un esercizio  da solo, il secondo un esercizio in coppia, il terzo la caduta  assistita su double leg. Nel video non lo spiego ma si vede come, nel terzo esercizio, afferro entrambe le gambe e appoggio l'avambraccio sulla mia gamba avanzata a formare una piattaforma di sostegno, un ausilio per  controllore in sicurezza il partner che cade.

note.

Per imparare a cadere rivolgetevi sempre ad un istruttore qualificato.

Nel video ho usato la parola "break fall" è un refuso si tratta di "fall" senza "break" ovvero di una caduta senza la "rottura" è più una rotolata.


In wrestling is not taught to "break" the "fall" (break fall). I suppose that because I never wrestle, but watching wrestlers I never saw a breakfall. the way the wrestlers fall is more like in a rolling way.

In the specific case of the Double leg fall, the wrestlers engage the ground with their hands apparently to arrest their fall. At first sight it might appear dangerous, an action that can injure the wrist, elbow and shoulder. The "trick" to avoid all this, is the way you makes contact with the ground. The impact will not discharge in a straight line, from hand to shoulder, because the fall take place in a constant and controlled manner with the rotation of the forearm and shoulder. 

In this tutorial I have tried to show you how I to teach my students to fall when they are catched with a double leg. In the video I show three steps: the first one ia a solo exercise drill, the second one is a drill with partner, the third one is the double leg fall assisted. In the video I do not explain it but in the third step you can see how I grab both legs of my partner and rest my forearm on my front thigh to form a support platform to let him fall in a controlled manner.

notes. 

To learn how to fall always ask to a qualified instructor. 

In the video I used the word "break fall" but it is a typo. In reality it's a "fall" without the "break" it is more like a sideaways rolling fall.

2 commenti:

  1. i can't understand this move,


    http://bjjtimes.blogspot.com/

    RispondiElimina