mercoledì 21 ottobre 2015

Quanto tempo per diventare blu


Quanto tempo occorre per diventare blu? Questa è la prima domanda che tutti si fanno quando iniziano a praticare il Jiu Jitsu Brasiliano e la risposta varia da  team a team e da istruttore a istruttore. Perché?

Perché il tempo che occorre per essere promossi cintura blu dipende da vari fattori quali il talento naturale, il duro lavoro, i successi sportivi, esperienze lottatorie precedenti e gli standard del proprio istruttore.

Alcune persone hanno ricevuto la blu dopo 6 mesi o anche prima. Un esempio estremo è Dave Camarillo che ricevette la blu dopo poche lezioni dal momento che era un agonista di Judo.

Comunque non è così raro vedere bianche promosse blu in un anno circa se si allenano con costanza mentre per quelli che si allenano 2 volte la settimana diciamo che occorrono circa 2 anni.

Comunque, una volta blu, aspettatevi di spendere in questa cintura alcuni anni, anche se siete atleticamente molto talentuosi e vi dedicate molto nell'allenamento.

Se l'International Brazilian Jiu-Jitsu Federation (IBJJF) non richiede un tempo minimo ad una cintura bianca prima di essere promossa blu, i tempi minimi per ricevere la viola, dopo che si è ricevuto la blu, sono di 2 anni.

Secondo Firas Zahabi per prendere la blu bastano 6 mesi/1 anno ma per avere la viola occorrerebbero addirittura 5 anni. Queste le parole del Coach di George Saint Pierre:

"Secondo me la cintura viola e difficile da prendere. Ci vogliono all'incirca 5 anni. Non ho dato a nessuno una viola prima di 5 anni ad eccezione di due allievi che si allenavano 3 volte al giorno, 8 ore al giorno.

E' difficile prendere la viola perché è la prima cintura avanzata. Se do una viola a qualcuno dico al mondo: 'questo individuo è ad un livello avanzato'.

Per me una viola deve saper controllare una blu, finalizzarla regolarmente, ad eccezione delle blu molto esperte ma con le bianche e le blu normali non deve avere problemi.

Una viola deve essere in grado di mettere in difficoltà le marroni, deve conoscere i dettagli, deve conoscere differenti variazioni, differenti combinazioni, deve conoscere posizioni complicate. Se non conosce queste cose non può avere una cintura viola".

Come vedete non ci sono tempi standard per prendere la blu o la viola ma sta di fatto che se per la blu si va dai 6 mesi ai 2 anni per la viola si va dai 2 ai 5 anni. Buon allenamento a tutti e ricordate che la cintura serve per legare il GI.

0 comments:

Posta un commento