domenica 28 gennaio 2018

Danaher - I quattro pilastri meccanici su cui si basa il mio approccio al Brazilian Jiu-Jitsu


Una parte enorme del mio approccio al jiu jitsu - scrive  John Danaher - si basa su quelle che ritengo siano le quattro basi meccaniche più importanti di questo sport. Queste sono:

1 - Il principio di LEVA E FULCRO
2 - Il principio di CUNEO (piano inclinato)
3 - Il principio di DIREZIONE DI FORZA
4 - Il principio di KUZUSHI (squilibrio)


Attraverso la lente di questi quattro principi meccanici vedo la maggior parte dello sport del jiu jitsu. In utto ciò che insegno, in ogni domanda che pongo e in ogni risposta che offro farò riferimento ad almeno uno di questi principi.

Leva e fulcro sono ampiamente discussi. Sono moltiplicatori di forza che possono rendere forte l'uomo più debole.


I cunei sono usati per immobilizzare e inibire o dirigere il movimento (tra le altre cose) - pensa ad una piccolo e modesto cuneo che può tenere aperta qualsiasi porta anche durante un uragano.

Per quanto riguarda la tua stessa forza, una misura fondamentale della sua efficacia ed effetto sarà il grado in cui applichi la forza nella direzione appropriata. Così spesso applichiamo grandi quantità di forza nelle direzioni sbagliate, quando una forza molto più piccola nella giusta direzione avrebbe ottenuto risultati molto migliori.

Kuzushi (squilibrio) si riferisce alla nostra capacità di spostare il centro di gravità di un oggetto oltre la sua base di supporto e di destabilizzarlo per creare aperture per l'attacco. Kano ha visto saggiamente il valore di questo nella posizione eretta. Uno dei miei più grandi obiettivi è quello di estendere il suo utilizzo nel grappling in una posizione al suolo da sotto in cui può giocare un ruolo enorme nel far avanzare il nostro gioco di base. Insegno jiu jitsu come un'impresa prevalentemente meccanica, supportata da elementi biomeccanici e tattici.

In futuro parlerò più di queste nozioni critiche. Mostrami qualsiasi movimento nello sport e ti mostrerò come almeno tre di questi quattro concetti sono coinvolti nel suo funzionamento. Una volta che impari ad osservare lo sport attraverso questi concetti, vedrai uno sport molto diverso. Tre di queste quattro basi meccaniche sono state ampiamente discusse per generazioni - ma il principio di CUNEO non è mai stato enfatizzato nel jiu jitsu. Uno dei miei obiettivi principali come insegnante è quello di cambiare tutto questo.


1 commento:

  1. Mi piace questa visione evolutiva.
    Tra i tanti insegnanti brilla per chiarezza di intenti e principi di lavoro.

    RispondiElimina