giovedì 18 gennaio 2018

Ci sono cinture nere e cinture nere


Chi ha meso a confronto queste due foto ha messo a confronto capre e cavoli. In una foto si vedono cinture nere di Taekwondo  e in quella sotto cinture nere di Brazilian Jiu Jitsu. Quale messaggio ha voluto mandare l'autore di questo meme mettendo tra virgolette quelle cinture nere di TKD?

Forse si voleva sottolineare la superiorità del BJJ giocando sull'aspetto fisico? Sul fatto che le nere di BJJ sembrano più agguerrite? Poteva allora mettere a confronto la foto di Galvao con quella di Daba Modibo Keita, due metri e zero sei per 112 chilogrammi o con quella di Carlo Molfetta oro olimpico.

Carlo Molfetta
Per arrivare ad avere un fisico allenato occorre lavoraci su tutti i giorni quindi chi ha fatto questo meme poteva mettere questa foto, la foto di un professionista del TKD a confronto con quella di professionisti del BJJ. 
Infine ricordiamo a chi ha fatto questo meme, e a chi lo condivide,  che il TKD è un'arte marziale che ha sviluppato ai massimi livelli l'arte dei calci ed è sport olimpico, inoltre i calci del TKD in più di un occasione sono risultati decisivi anche nelle MMA.

Mentre stavo scrivendo questo post ho visto il podcast di Joe Rogan nel quale intervista John Danaher.   Danaher dice che tutti gli sport di combattimento hanno aree nelle quali sono particolarmente forti, ad esempio molti prendono in giro il TKD ma ci sono la fuori atleti olimpici che sono in grado di calciare con un livello di abilità che le persone non possono neanche immaginare.

     

     

0 comments:

Posta un commento