giovedì 22 maggio 2014

7° Campionato Italiano di Grappling No-Gi FIGMMA

photo by Massimiliano Zucchi
Il 7° Campionato Italiano di Grappling NO GI è appena terminato, sono le 19,30 e sulla via del ritorno a casa si fa un primo bilancio a caldo. E' stata una faticosa ma intensa giornata di sport al PalaOlgiata, il tempo è stato clemente, un bel sole primaverile ha fatto da cornice a quest'ultimo appuntamento targato FIGMMA nella capitale prima dell’estate.


Ben cinque materassine hanno permesso, agli oltre 350 atleti iscritti, di disputare in scioltezza una bella competizione di alto livello. Numerose le accademie che si sono date appuntamento a Roma provenienti sia dell'estremo nord della penisola, e precisamente da Udine col team Gracie Bolzano che dalla lontana Sicilia con il team Palmieri. Si sono visti tanti giovani agguerriti ma anche diversi veterani del grappling che in classe A hanno dato vita a combattutissimi incontri dall'elevato contenuto tecnico.

Chi scrive questi reportage è arbitro e quindi la sua visuale della competizione è in buona parte condizionata dal suo ruolo quindi, prima di farvi un’analisi degli incontri di classe A, permettetemi di fare un plauso pubblico ad un team e al suo allenatore, Vitaliano Sestito. Sia che i suoi atleti vincano sia che perdano mantiene sempre un contegno rispettoso verso la classe arbitrale e lo staff organizzativo. Raramente Vitaliano si rivolge agli arbitri per avere informazioni mentre i suoi atleti attendono sempre in maniera composta e silenziosa il loro turno di lotta fuori dall'area di gara. Un esempio di sportività, educazione, marzialità e correttezza.

In classe A l'assenza di grossi nomi del panorama del Grappling/BJJ italiano, quali Simone Franceschini della Cyclone o di Ivan Tomasetti, Luca Anacoreta, ed altri atleti di punta dell'Aeterna (che di solito si danno battaglia col RGC per aggiudicarsi il titolo a squadre) si è fatta meno sentire grazie al rientro in pista di veterani in gran forma e pionieri della lotta di sottomissione che hanno dato vita ad incontri molto combattuti ed emozionanti. Tra questi Marcel Leteri, Lamberto Raffi, Igor Nencioni, Alessandro Frezza, Nicola sacco, Alessandro Massari e Renato Avallone...per leggere tutto il reportage clicca su  FIGMMA

0 comments:

Posta un commento