MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

sabato 29 aprile 2017

Stallo e difesa




Alcune considerazioni sulla differenza che c'è tra STALLO E DIFESA ovvero la differenza tra una TATTICA  di combattimento illegittima e una TECNICA di combattimento legittima.

mercoledì 26 aprile 2017

Prendete il Jiu-Jitsu Brasiliano troppo seriamente?


Traduco a braccio alcune delle considerazione di questo istruttore Australiano: 

martedì 25 aprile 2017

Il Jiu-Jitsu non è la cura per l'obesità



Se credete che il jiu jitsu, così come qualsiasi attività sportiva, faccia perdere peso  per voi ho brutte notizie.

lunedì 24 aprile 2017

Allievi che non sanno di sapere


David Dunning e Justin Kruger sono due ricercatori americani della Cornell University. Un bel giorno Dunning arrivò a porsi la seguente domanda: “Potrebbe essere che un incompetente non sia consapevole della propria incompetenza?”

Non estendere le gambe - Don't extend your leg













L'anno scorso ho caricato su youtube un video dove ho confrontato il vecchio modo di fare l'uscita d'anca, spiegato da Akins, e la versione più nuova di Ryan Hall. Il video è stato linkato in uno degli articoli di BJJEE intitolato: "Shrimping in BJJ: Old School vs New School… Which is More Effective?"

sabato 22 aprile 2017

Abu Dhabi World Jiu Jitsu Pro 2017 - tutte le finali



Le finali dell'Abu Dhabi World Pro 2017

Legends superfight



Tutti i superfight che si sono tenuti oggi durante l'Abu Dhabi World Pro. Altri video li potete trovare nella pagina BJJ Nouvelles.

venerdì 21 aprile 2017

Abu Dhabi World Pro 2017 - i migliori incontri



Alcuni incontri dell'  Abu Dhabi World Pro 2017

giovedì 20 aprile 2017

Alla clientela non interessa il Brazilian Jiu Jitsu



Qualche tempo lessi di una palestra della mia città che pubblicizzava un corso di Brazilian Jiu Jitsu. Incuriosito mandai una mail per sapere chi fosse l'istruttore. Questa la risposta del titolare: 

mercoledì 19 aprile 2017

Tayane Porfirio: non sono obesa

















Tayane Porfirio si lamenta che non può competere al WPJJC perché l'organizzazione ha deciso di togliere l'assoluto e di fermare le categorie femminili a 90kg.

martedì 18 aprile 2017

Un vero avversario non può essere falso




Un paio di anni fa in occasione di una coppa Italia FIGMMA uno dei partecipanti al torneo nella mia categoria a fine gara mi disse: "Quando un bravo ragazzo con gli occhiali sale sul tatami vuol dire che è pronto a prenderti a calci nel c...o".

Abu Dhabi World Professional Jiu-Jitsu Championship 2017










L'Abu Dhabi World Professional Jiu-Jitsu Championship 2017  della UAEJJF è iniziato oggi e terminerà sabato 22 aprile.

lunedì 17 aprile 2017

Yoga 4 Jiu-Jitsu - Il saluto del sole



Phil Migliarese è un 5° grado di cintura nera di Jiu-Jitsu. Nel gennaio 1993, Phil fu coinvolto in un incidente stradale devastante dal quale uscì in coma. Subì molte lesioni, tra cui il naso rotto, la spalla, la clavicola, tutte le costole sul lato destro del corpo, tutte le dita della mano destra e il suo bacino, nonché danni ai suoi organi interni. Questo incidente, che lo ha reso quasi immobile per 6 mesi, cambiò per sempre il modo in cui si allenava e l'approccio al Jiu-Jitsu. Per la sua guarigione Mgliarese dice grazie alla pratica dello yoga.


Phil Migliarese is a 5th degree Jiu-Jitsu Black Belt. In January 1993, Phil was in a devastating car accident that initially put him in a coma. He suffered injuries including broken nose, shoulder, collarbone, all of the ribs on the right side of his body, all of the fingers on his right hand and his pelvis as well as damage to his internal organs. This accident, which made him nearly immobile for 6 months, changed the direction of his training and approach to Jiu-Jitsu forever. He credits his yoga breathing and practice for his recovery. 

domenica 16 aprile 2017

In tutti gli sport spesso i migliori atleti non sono i migliori coach


Sapete chi è questo signore nella foto? No, non sto parlando di Muhammad Alì ma di quell'altro con gli occhiali.  Si chiama Angelo Dundee, al secolo Angelo Mirena Jr, quarant’anni al fianco di quindici campioni mondiali, uno su tutti, Muhammad Ali.

venerdì 14 aprile 2017

Dillon Danis e Mansher Khera sospesi da Marcelo Garcia



A proposito di cosa significhi essere una cintura nera vi invito ad ascoltare molto attentamente le parole di Marcelo Garcia. Per chi non sa l'inglese trascrivo i passaggi principali.

mercoledì 12 aprile 2017

Che tristezza


L'ultimo spot pubblicitario dei fratelli Gracie è irrispettoso verso il passeggero della Airlines, costretto con le cattive da due guardie a cedere il suo posto ad un dipendente della compagnia aerea, è lancia un pessimo messaggio. Se vuoi difenderti da due energumeni che hanno dalla loro l'autorità impara il jiu jitsu, e suggeriscono 6 tecniche inapplicabile in un corridoio di un aereo, facendo dell'ironia fuori luogo.

lunedì 10 aprile 2017

Roll Flow la nuova creatura di BJJ Scout


L'anonimo e misterioso personaggio che si nasconde dietro lo pseudonimo di BJJ Scout (qualcuno dice sia Keenan Cornelius) ha aperto un sito Roll Flow che è  una sorta di forum dove gli utenti iscritti possono condividere le loro flowchart, discutere di tecniche, eccetera. Una risorsa da tenere in considerazione per i nerd in ascolto. 

Vi linko un interessante studio sul Tripod Sweep in tre parti: 

Open Guard - Tripod Sweep Series (Part 1)

Open Guard - Tripod Sweep Series (Part 2)




I plagiatori marziali


Oggi non è più possibile negare l'efficacia della lotta. In passato molti sistemi di difesa personale o arti marziali negarono l'importanza della lotta e in particolare di quella al suolo. In seguito ad un iniziale disorientamento, e a contromisure poco felice come l'antigrappling, molti praticanti di Wing Chung e affini, Krav Maga, Systema e via dicendo , decisero di prendere lezioni di bjj, grappling, lotta olimpica eccetera.

domenica 9 aprile 2017

Recensione Rash Guard Custom Inferno personalizzata


Per la prima rash guard personalizzata recante il logo del mio team ho pensato a Custom Inferno dopo averne testato la qualità un anno fa. Sono rimasto molto soddisfatto del prodotto che hanno realizzato per i miei ragazzi.

Wardzinski il fuoriclasse polacco



Il primo contatto di Wardzinski con le arti marziali è avvenuto all'età di 14 anni, attraverso l'Aikido - un'attività scelto dai suoi genitori. Anche se si è allenato per un lungo periodo, man mano che cresceva perdeva interesse nell'Aikido a causa della sua mancanza di efficacia nel combattimento corpo a corpo e di competizione tra i praticanti. Nell'ottobre 2016 ha ricevuto la cintura nera da Alan Finfou. Questo è quanto si può leggere nella sua biografia su BJJHeroes.

sabato 8 aprile 2017

Zebra vs Leone - il Jiu Jitsu è ovunque




Una zebra si libera da una leone che l'ha afferrata al collo mettendo pressione col peso. Il Jiu Jitsu è ovunque.

venerdì 7 aprile 2017

Il modo corretto di riscaldarsi nel Brazilian Jiu-Jitsu



Articolo di Itallo Vilardo apparso sulla rivista Tatame

"Ho visitato molte accademie di Jiu-Jitsu, non sono stato nella vostra in particolare, ma vi assicuro che posso indovinare qual'è stato il vostro riscaldamento nelle ultimi lezioni: corsa, stretching serie di addominali, flessioni e jumping jacks.

giovedì 6 aprile 2017

Roberto Atalla campione Europeo



Il maestro Roberto Atalla dopo 6 anni lontano dalle competizioni si è rimesso in gioco nella prestigiosa cornice del campionato Europeo NOGI IBJJF.

Guardia Boloniana



Il maestro Sérgio Bolão mostra un ribaltamento dalla guardia boloniana. Si tratta di una variazione della guardia di gancio (butterfly o guardia seduta). Boloniana vuol dire guardia di Bolão. 

La paura uccide la curiosità



"Conosci te stesso questa è la sfida non "vai e finalizza" questo è facile, ogni gorilla ben allenato lo può fare. Conoscere i propri sentimenti, le proprie paure i propri obiettivi le proprie emozioni e sapere come gestirle in questo il Jiu-Jitsu può aiutarti.

mercoledì 5 aprile 2017

Ovviamente senza creare polemiche sterili come sempre



Questo il lungo post apparso questa mattina sulla mia pagina personale di Facebook firmato AV (Andrea Verdemare) in risposta ad mio post nel quale mi sono occupato di una video intervista  da lui realizzata a Borgonovo.

"Condivido per correttezza questo post, inerente ad un tuo articolo sul blog sulla mia "intervista" a Alessandro Borgonovo. Il progetto di AOJ è focalizzato sul gruppo giovanile, che come saprai non è censito nel sito ibjjf come ranking (sono presenti solo adult e master). In questo post tutti i risultati fatti a nome ATOS sono loro atleti del progetto Believe&Achieve supportato da AlbinoPreto.



Il fatto che la loro metodologia di insegnamento e allenamento sia differente non sta a significare "migliore" o "peggiore", che gli sparring siano duri lo posso garantire io e chiunque abbia visitato l'accademia. AOJ è un ottimo posto per allenarsi come ce ne sono molti al mondo, sta ad ognuno di noi scegliere quello che incontra meglio le nostre esigenze senza ancorarsi all'immagine che ci viene proposta o andare contro corrente per partito preso. Sicuramente abbiamo solide realtà anche in Italia nessuno le scredita...io stesso sto cercando di costruirne una, ma con molta umiltà frequento i fratelli Mendes per imparare da loro tecniche e metodologie, cercando di portare quello che reputo buono in patria. Fatto assodato è che ogni metodo ha bisogno di tempo per dare i propri frutti.

Nel tuo post non è stata citata Serena è 20sima nel ranking, il che è una bella svista visto che è la cintura nera adult italiana posizionata più in alto nel ranking mondiale...tuttavia il ranking non è affidabile al 100% per le proprie valutazioni, nel mio caso ad esempio ho lottato molte gare nei master quest'anno e i punti dei miei podi sono finiti nel ranking master, oppure ci sono persone che giustamente gareggiano anche negli assoluti e quindi fanno più punti, come ci sono persone che non hanno possibilità di gareggiare e invece magari sono grandissimi atleti...perciò credo che questo sistema non sia in alcun modo affidabile per poter fare valutazioni.

Ci tenevo a darti una mia opinione poichè il post è partito da qualcosa di mio, ovviamente senza creare polemiche sterili come sempre". 

Non credo che Borgonovo abbia scelta la AOJ per la presenza del progetto giovanile ma bensì per la presenza di due pluricampioni del mondo e per le loro metodiche, che ha definito "differenti", come "differenti" ha definito gli sparring partner con cui si allena. Nel mio post ho solo fatto notare che nell'accademia AOJ, al momento, non ci sono agonisti poi così DIVERSI rispetto all'Italia e che anzi in Italia abbiamo delle eccellenze che nulla hanno da invidiare a quelle sfornate da accademie blasonate come quelle dei Mendes. Il fatto che Borgonovo sia stato invitato proprio dai Mendes a lasciare la sua accademia (argomento controverso: è corretto che un campione faccia campagna acquisti nelle accademie dove è invitato a fare seminari?) sta a dimostrare che il livello del Jiu Jitsu in Italia non è poi così male.

Non vedo perché avrei dovuto nominare Serena Gabrielli dal momento che mi sono concentrato esclusivamente sugli atleti maschi adulti per verificare se i nuovi sparring partner di Borgonovo presenti alla AOJ siano veramente così DIVERSI come lui ha affermato. Per farlo ho usato l'unico strumento a mia disposizione, ovvero il ranking IBJJF, pur sapendo tutti i limiti che ha, ma non ce ne sono altri.

Andrea Verdemare scrive che in Italia ci sono solide realtà. Bene! In veste di "Ambasciatore del Jiu Jitsu" potrebbe incominciare a valorizzarle partendo da quelle della sua città dove poli d'eccellenza non mancano.  Buon lavoro.

lunedì 3 aprile 2017

Penalità, vantaggi e provocazioni






















Aj Agazarm ha dato "spettacolo" ancora una volta. Ha perso la finale col Gi contro Jake Mackenzie mostrando atteggiamenti irrispettosi e antisportivi, ma c'è anche da dire che l'arbitro  ha distribuito penalità e vantaggi un po' a caso.

Il Rio Grappling Club conquista il primo posto all' European No Gi Jiu-Jitsu Championship a Roma



"Il Rio Grappling Club oggi ha vinto il primo posto al No Gi European Jiu-Jitsu Championship a Roma. Siamo venuti con 74 atleti e abbiamo messo 111 punti davanti alla Gracie Barra che ha portato 2 atleti più di noi. 

domenica 2 aprile 2017

Rome Open 2017

Rome Open 2017 risultati e video delle cinture nere: 

European NoGi 2017


European NoGi 2017 risultati e video delle cinture nere