giovedì 20 aprile 2017

Alla clientela non interessa il Brazilian Jiu Jitsu



Qualche tempo lessi di una palestra della mia città che pubblicizzava un corso di Brazilian Jiu Jitsu. Incuriosito mandai una mail per sapere chi fosse l'istruttore. Questa la risposta del titolare: 


"Buongiorno, si avevamo corsi di Judo e Jiu Jitsu con l'insegnate ... , atleta presso l'accademia di .... Purtroppo causa sue inadempienze lavorative e professionali, siamo stati costretti a sospendere i corsi, previa anche totale disinteresse della clientela per queste discipline. Se volete passare a trovarci abbiamo corsi alternativi e più coinvolgenti, come pugilato, difesa personale, Krav Maga, ecc. Cordiali Saluti"

Certi gestori di palestre commerciali prima si rivolgono ad istruttori improvvisati e incompetenti poi dicono che il BJJ non interessa e suggeriscono corsi più coinvolgenti. Ma forse hanno ragione loro ... un corso come questo è molto più coinvolgente.

 

2 commenti:

  1. eppure,almeno da noi una cosa è vera:l'interesse per il grappling è in declino.
    Sono passato,nella mia piccola realtà di provincia,dai tempi d'oro di 4 anni fa quando avevo 16-20 allievi-di cui cinque agonisti-a quest'anno,con 5 studenti che seguono in maniera discontinua,ed una sola agonista.
    Ieri sera avevo due persone a lezione.

    Oh,Max,magari è colpa mia....però i miei agonisti vincevano e il gruppo mi sembrava bello;poi chi si sposta,chi ha problemi di lavoro,qualche immancabile conflitto caratteriale,ed i giovani che arrivano sono effettivamente attirati da pugilato,kick e autodifesa.

    A sentire le altre palestre in zona(sud Milano)viaggiano più o meno nelle nostre stesse acque:non riesco a trovarlo consolante.

    Mi auguro che da voi il trend non sia quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che tu hai provato molti altri lo hanno vissuto. Ma se alle difficoltà oggettive uniamo proprietari di palestre commerciali che si affidano ad istruttori senza esperienza e diffondono la voce che il jiu jitsu non è coinvolgente la minestra è fatta.

      Elimina