domenica 23 dicembre 2018

Mario Aleixo - Il primo istruttore brasiliano di Jiu-Jitsu


Mario Aleixo è stato uno dei precursori nel campo dell'insegnamento dell'educazione fisica in Brasile, inoltre fu maestro di Capoeira, istruttore di difesa personale, schermidore e  docente di Jiu-Jitsu.

Nel 1909 Mario Aleixo assistette al match che vedeva contrapposti Ciriaco Francisco da Silva detto Macaco Velho e il campione giapponese di Jiu-Jitsu Sado Miyako, incontro che inaugurò la rivalità tra capoeira e Jiu-Jitsu che avrebbe attraversato i decenni successivi. Macaco Velho con un "rabo de arraia" (calcio circolare girato caratteristico della Capoeira) mise KO  Sado Miyako spedendolo svenuto e saguinante contro le prime file del pubblico.


Nonostante la vittoria di Macaco Velho, Aleixo consapevole delle limitazioni della capoeira, delle sue debolezze e carenze, decise di apprendere il Jiu-Jitsu.




Non c'è una grande quantità di dettagli disponibili su Aleixo e alcune interviste e articoli del tempo si contraddicono a vicenda. È anche possibile che ci fossero altri brasiliani, contemporanei o predecessori di Aleixo, che insegnarono il Jiu-Jitsu, ma non è stata scoperta alcuna documentazione a sostegno di ciò.

Aleixo iniziò ad insegnare il Jiu-Jitsu presso il Centro do Sportivo do Engenho Velho nella periferia settentrionale di Rio de Janeiro nel 1913. Questo è molto probabilmente il primo caso di insegnamento professionale di Jiu-Jitsu brasiliano in Brasile.

Dove Aleixo abbia imparato il Jiu-Jitsu resta difficile da dire, molto probabilmente fu tramite lo studio di libri di Jiu-Jitsu scritti da stranieri e tradotti in portoghese che erano disponibili nelle librerie di Rio. È possibile che Aleixo abbia avuto qualche interazione con Sada Miyako durante il suo breve soggiorno a Rio, ma ciò non può essere verificato. Durante diverse interviste, più avanti nella sua vita, Aleixo affermò di aver imparato da Miyako. Tuttavia, le date di questi eventi rivendicate da Aleixo (1904) non sembrano coincidere con il tempo di Miyako a Rio (1908-1909). È probabile che Aleixo stesse abbellendo le sue credenziali, dicendo di aver imparato dal primo giapponese maestro di Jiu-Jitsu  venuto in Brasile. Sicuramente un marketing più potente per la sua accademia che dire che  semplicemente aveva imparato da alcuni libri scritti da americani.

Aleixo chiamò il suo sistema Escola de Defesa Pessoal (Scuola di autodifesa) che codificò nel libro "Eu sei Tudo", nel quale mischiò la Capoeira, il Jiu-Jitsu, la Boxe e il Wrestling.



 
L'8 settembre 1914, Aleixo si trasferì al Club de Regatas Boqueirão do Passeio per insegnare scherma e jiu-jitsu. Nel 1920,  aprì un'altra accademia che insegnava Capoeira e Jiu-Jitsu a Rio. Le accademie di Aleixo continuarono ad essere gli unici centri a Rio per l'apprendimento del Jiu-Jitsu negli anni '20. Mentre Aleixo e i suoi allievi davano numerose dimostrazioni pubbliche delle loro abilità di Jiu-Jitsu, sembra che Aleixo non partecipò,
per la maggior parte della sua carriera, agli incontri professionali di Jiu-Jitsu, grappling o di vale tudo . 
 
Alla fine degli anni '20, Aleixo sviluppò una rivalità pubblica con i fratelli Gracie per stabilire quale stile di combattimento fosse più efficace o più legittimo. Molte sfide furono lanciate da entrambe le parti fino a che si stabili un incontro al Theatro Republica di Rio tra Aleixo contro George Gracie.

Il 3 dicembre 1931 Aleixo, all'età di 44 anni, accettò di combattere contro  il più giovane George Gracie detto  il gatto rosso. La decisione di sfidare il più forte dei fratelli Gracie non fu per Aleixio una scelta felice.  Fu in incontro di vale tudo in piena regola, solo gli attacchi agli occhi  e all'inguine erano considerati illegali. George indossava un kimono e Mario indossava un'uniforme da marinaio. Il combattimento si sarebbe svolto su un ring, l'incontro si sarebbe svolto sulla distanza di  5 riprese da cinque minuti con un minuto di riposo tra i round.
 
Mario non fu in grado di utilizzare la sua capoeira e la sua boxe  dal momento che la maggior parte del combattimento si svolse a terra. George fu in grado di utilizzare la sua esperienza e il suo Jiu-Jitsu più raffinato per sconfiggere Mario con un' armlock nel secondo round.

Dopo la sconfitta, il pubblico e la stampa si scagliarono contro Aleixo. Fu criticato per la sua prestazioni, la sua strategia di combattimento e la sua capacità di combattimento. Fu una lotta che  contribuì a consolidare il dominio dello stile Gracie di Jiu-Jitsu. Da allora
la fama dei Gracie oscurò la figura di Aleixo, il primo istruttore di Jiu-Jitsu del Brasile, e il suo nome cadde nell'oblio.
 
fonte . 

0 comments:

Posta un commento