venerdì 14 dicembre 2018

Le asimmetrie nel Jiu-Jitsu

"Il corpo umano ha alcune ASIMMETRIE fondamentali e molto importanti. Un ovvio esempio è l'asimmetria lato sinistro/lato destro. Le persone sono destrorse o mancine e saranno più forti e più coordinate dal loro lato forte. Un'altra asimmetria estremamente importante è quella tra FORZA E COORDINAZIONE TRA PARTE SUPERIORE E PARTE INFERORE DEL CORPO. Siamo tutti molto più forti nella parte inferiore del corpo rispetto alla parte superiore del corpo.

Gli esseri umani sono molto più forti e meno coordinati nella parte inferiore del corpo rispetto a quella superiore. Questo ha chiare implicazioni nel Jiu-Jitsu. Dobbiamo imparare a lottare prevalentemente con la parte inferiore del corpo (gambe). Ciò significa che dobbiamo superare la mancanza di coordinazione della parte inferiore del corpo che molti di noi portano nello sport. 
                                                     
                            

Come principiante, TI DEVI CONCENTRARE PRINCIPALMENTE NELLO SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE E DESTREZZA DELLE GAMBE IN MODO DA IMPARARE AD ESSERE PREDOMINANTEMENTE CON GLI ARTI INFERIORI, PER FARE USO DELLA LORO SUPERIORE FORZA E RESISTENZA. Occorre superare la naturale tendenza a lottare con la parte superiore del corpo e imparare a lasciare che siano le gambe a fare la maggior parte del lavoro.

CREARE UN COLLEGAMENTO FORTE TRA LA TUA MENTE E LE TUE GAMBE GIOCHERA' UN RUOLO DETERMINANTE DEL TUO PROGRESSO NEL JIU JITSU."

John Danaher 

0 comments:

Posta un commento