giovedì 20 dicembre 2018

UIJJ e FIGMMA ai ferri corti


Quando è da poco passata l'una di notte sulla pagina Facebook della UIJJ è apparso questo comunicato ufficiale: "A seguito di recenti episodi volti ad ostacolare e danneggiare l’Unione Italiana Jiu Jitsu (UIJJ), è giunto il momento di fare un po' di chiarezza:

Nel Giugno 2018 la FIGMMA ha pubblicato un comunicato
in cui si legge che la FIJLKAM sarebbe l’unica Federazione all’interno del CONI con competenza sul Brazilian jiu-jitsu e avrebbe delegato alla FIGMMA stessa la gestione in esclusiva sul territorio nazionale, di tutte le attività attinenti al nostro sport. 

Tali affermazioni, prive di fondamento, si inseriscono nel quadro di un massiccio attacco volto a danneggiare il lavoro svolto in questi anni dall'UIJJ e dall'IBJJF.

Chiariamo per adesso alcuni punti:

1) La FIGMMA (Federazione Italiana Grappling ed MMA) non è una federazione del CONI e non risulta essere iscritta a nessun titolo all'interno dell'ordinamento sportivo, se non indirettamente, in quanto mera Federazione di diritto privato che ha solamente siglato un qualche genere di convenzione con la FIJLKAM.

Non ci risulta che si diventi Federazione riconosciuta dal Coni, se si sceglie arbitrariamente un nome con la F di Federazione. Infatti le Federazioni in ambito Coni, propriamente dette, sono queste:
http://coniservizi.coni.it/…/federazioni-sportive-nazionali…
e la FIGMMA non esiste.
Invitiamo il lettore a consultare anche il registro pubblico del CONI:
https://www.coni.it/it/registro-societa-sportive.html
nel quale non siamo stati in grado di trovare la presenza della FIGMMA.

2) Lo stesso Presidente della FIJLKAM, con cui UIJJ intrattiene da sempre rapporti di collaborazione improntati a stima reciproca, ci ha incontrato lunedì scorso confermando, a beneficio di chi evidentemente non conosce l'ordinamento sportivo, che la propria Federazione non ha competenza "esclusiva" sul Brazilian Jiu Jitsu né può, pertanto, averla delegata ad alcuno. 

3) Tutte le attività svolte dall'UIJJ (incluse procedure assicurative e di rilascio diplomi) sono perfettamente legittime e svolte su mandato IBJJF ed in seno all'ACSI, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Di fatto i Diplomi ACSI rilasciati attestano un titolo su un documento che riporta il riconoscimento del CONI, altrettanto non si può dire dei Diplomi rilasciati dalla FIGMMA sui quali sono presenti due loghi di Organizzazioni Internazionali e il logo della FIGMMA stessa che, come premesso, non esiste nell’ordinamento del CONI.

Qualunque tentativo di "appropriarsi in via esclusiva" del BJJ, specie da parte di chi agisce al di fuori dell'ordinamento sportivo italiano, è gravemente scorretto e verrà segnalato nelle competenti sedi.

4) In questo contesto l’UIJJ, che si è sempre posta in modo cordiale e collaborativo, si trova tirata in mezzo mediaticamente con argomentazioni prive di fondamento, ed ora sta subendo un ulteriore gravissimo attacco: un processo per presunto favoreggiamento al doping, basato su una segnalazione formulata dal Presidente della FIGMMA presso la NADO. Premesso che ci si difenderà nelle competenti sedi, non può sfuggire come sia in atto una campagna con l’unico obiettivo di ostacolare il lavoro dell’UIJJ e non certo promuovere lo sport sano.
 

Siamo diventati la più importante realtà di Brazilian Jiu Jitsu in Italia (lo confermano i numeri dei nostri eventi e il mandato della Federazione Internazionale) con impegno, passione e giocando secondo le regole.

Diffidate di chi cerca di ritagliarsi uno spazio, agendo in modo subdolo ed ingannevole, ostacolando chi lavora seriamente, pensando erroneamente di portare meriti e risultati a se stesso.


L’UIJJ augura a tutti un felice Natale!"

Questo comunicato ufficializza una rottura tra le due federazioni e chiude definitivamente una politica di collaborazione  alla quale avevamo sperato in tanti.

2 commenti:

  1. Sul sito Fijlkam si legge:
    Il Grappling, gestito a livello internazionale dalla UWW (United World Wrestling), le Mixed Martial Arts (MMA), gestite a livello internazionale dalla IMMAF (International Mixed Martial Arts Federation), e il Brazilian jiu-jitsu (BJJ), in Italia sono discipline di competenza della FIJLKAM che ne delega la gestione alla FIGMMA (Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts).

    Credo che sia la UIJJ ad essere in malafede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'UIJJ dice che il presidente Falcone avrebbe smentito quanto c'è scritto sul sito federale Fijlkam e quanto è riportato sul sito FIGMMA. Aspettiamo la risposta ufficiale della FIGMMA e della Fijlkam.

      Elimina