venerdì 22 luglio 2016

E' guerra tra esperti di leve alle gambe







Alan Belcher è un ex MMA fighters ed ha recentemente prodotto un lavoro video sulle leve alle gambe dal titolo "Leg Lock Academy". Ha poi pubblicato un video su youtube in cui mostra una tecnica che ha appreso dal suo maestro Max Bishop e che ha chiamato Cavava Lock.

Un membro del Renzo Gracie team, Matt Kaplan, lo ha pubblicamente criticato attraverso un video che poi ha rimosso da youtube, nel quale sostiene che Belcher non può vendere un corso sulle leve alle gambe lui che nella sua carriera ha solo una finalizzazione via leg lock, e che per aprire un'academia di leve alle gambe occorra essere i migliori nell'eseguire leve alle gambe e lancia un monito:

"Se hai intenzione di vedere video di leve alle gambe, guardati video di ragazzi che finalizzano con leve alle gambe e che si suppone siano bravi ad eseguirle".

Un peccato che il video sia stato rimosso dal momento che pare al suo interno Mat Kaplan mostrasse il perché secondo lui la tecnica fosse inefficace.

Sta di fatto che il modo in cui ha attaccato Belcher ha più i tratti caratteristici dell'attacco personale che della critica costruttiva. Se un analisi dettagliata sulle deficienze di una tecnica è legittima, affermare che possono insegnare le leve alle gambe solo coloro le hanno usate con successo in competizione è solo pretestuoso è smentito dai fatti e Kaplam dovrebbe saperlo bene dal momento che Danaher, il guru delle leve alla gambe, personalmente non ha finalizzato nessuno in competizione con le tecniche che insegna ai suoi allievi.

Si ha come l'impressione che sia in atto una guerra tra chi vuole mettere sul mercato tutorial video per tutti e chi è più orientato a tener segrete certe nuove soluzioni tecniche e transizioni e preferisce trasmetterle solo ai propri allievi o attraverso lezioni private e seminari.

Nell'era di internet cercare di arginare la divulgazione ricorrendo a politiche che puntano alla diffamazione e a gettare discredito sugli altri è votata al fallimeno, sarà per questo che qualcuno avrà suggerito a Matt Kaplan di fare un passo indietro e rimuovere il video incriminato.

Una cosa è certa Alan Belcher conosce abbastanza di leve alle gambe per poterne parlare... voi che ne dite?

4 commenti:

  1. Secondo me uno dei pochi che si possono seguire a riguardo di leg lock e Rolando Delgado dato che è la persona che le ha insegnate a grandi campioni (Rodrigo Cavaca compreso)

    RispondiElimina
  2. Ma dai siamo veramente all'assurdo!
    Sveglia! non c'è niente di nuovo, la biomeccanica esista da quando esiste l'essere umano! Mi fa veramente ridere quando un lottatore inventa una variante di una tecnica (o perlomeno è il primo a renderla pubblica) e se ne vuole appropriare la paternità... Le leve alle gambe come il 99% per cento delle tecniche lottatorie esistono da SEMPRE, poi senz'altro ci sono le customizzazioni e le sfumature tecniche personali che derivano dall'esperienza di ogni lottatore. Ma oggi non esiste nessuno che possa appropiarsi di tecniche fondamentali e dire di averle inventate di propria sponte. @anonimo ci sono una miriade di lottatori nel mondo che padroneggiano l'uso delle leve alle gambe e se andiamo a vedere ogni particolarizzazione che potrebbero aggiungere ad ogni singola tecnica, forse non basterebbe una vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai detto che le abbia inventate Roli delgado semplicemente dico (dalla mia esperienza personale) che la maggior parte delle persone non sanno tirare una leva dritta alla gamba come si deve, chiaro la biomeccanica del movimento e sempre quella ma questo non vuol dire assolutamente che la tecnica sia efficace, non conta dove va a lavorare la compressione ma contano molto di più i dettagli del blocco che crei per fare in modo che l'avversario non riesce ad uscire dalla sottomissione, e Roli delgado e stato il primo a stare a vedere questi dettagli (vai a vedere rodrigo cavaca quando ha vinto i mondiali finalizzando di leg lock molti dei suoi avversari dopo essersi allenato con Roli) @Matteo Maria Colombo

      Elimina
  3. http://www.bjjheroes.com/techniques/straight-ankle-lock-achilles-lock-or-botinha
    Documentati pure

    RispondiElimina