giovedì 16 novembre 2017

Il BJJ non funziona se non lo conosci



John Danaher, che non ha bisogno di presentazioni, in un intervista disse che si avvicinò al BJJ dal momento che rimase molto impressionato da come si comportavano nei combattimenti da strada i suoi colleghi buttafuori che conoscevano il judo e la lotta. 

Dice che allora considerava la lotta solo come uno sport e non come un efficace arte marziale. All'inizio cominciò a praticare BJJ per il suo lavoro con l'obiettivo di diventare un  buttafuori migliore. 

Un altro ex buttafuori, conosciuto per avere un canale su youtube molto seguito che si occupa di difesa personale, che risponde al nome di Nick Drossos, è di diverso avviso. In molti dei suoi video ha affermato che il BJJ non è adatto alla difesa personale e men che meno contro un aggressore armato di coltello.

In questo video l'aggredito riesce a sopravvivere ad un attacco da coltello, non subisce ferite e disarma l'aggressore usando solo tecniche di grappling ma Nick Drossos ne critica l'operato consigliando in simili situazioni di lasciare la doppia presa al braccio armato per dare una gomitata (SIC).

   

In quest'altro video Nick Drossos, invita degli sconosciuti ad attaccarlo con un pennarello e una volta costretto a lottare finisce ribaltato e controllato in side mount da uno che non pratica nessuna AM o SDC. Diciamo che il BJJ non funziona se non lo conosci.


0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.