martedì 31 dicembre 2013

Vito Paolillo sull' accordo FIGMMA-FIWUK


In attesa dell'intervista che Saverio Longo rilascerà su queste pagine, voglio dare spazio al vicepresidente della FIGMMA, Vito Paolillo, che ci spiega con maggiori particolari l'accordo FIGMMA-FIWUK. Quest'intervento di Vito Paolillo lo trovate  su Facebook nel gruppo aperto della FiGMMA .
 
"A seguito della notizia dell'accordo con la FIWUK ho visto molta confusione e allarmismo sulla vicenda.

Al di la dei comunicati ufficiali passati e che verranno della federazione, voglio scrivere un post personale che spero possa dipanare alcuni dubbi a riguardo.

La FIGMMA da quando è stata fondata nel 2009 ad oggi è sempre stata una Federazione autonoma (Tra l'altro eravamo affiliati direttamente alla FILA e non tramite FIJLKAM).

Era stato richiesto a suo tempo, in accordo con la FIJLKAM, di essere riconosciuti come DSA autonoma, ma all'epoca l'istanza era stata respinta perchè pur rispettando tutti i requisiti previsti, la nostra Federazione di riferimento, la FILA per regolamento CONI in italia può essere associata ad un unica Federazione Italiana, e questa era la FIJLKAM.

La FIJLKAM quindi ha delegato la gestione di Grappling e MMA alla FIGMMA ed erogava tutti i servizi "burocratici" (Assicurazione, Registro CONI etc).

Tutto quello che riguardava l'attività sportiva (gare nazionali e internazionali), di formazione (corsi di formazione e riconoscimento titoli insegnanti tecnici) ed il bilancio era gestito autonomamente dalla FIGMMA.

Quando la FIJLKAM ha deciso di non portare avanti queste discipline a seguito della decisione della FILA, il CONI, non esistendo ancora una federazione internazionale riconosciuta da SportAccord per questi sport, ed essendo quindi impossibile dare un riconoscimento diretto come DSA ha dato indicazione di trovare una nuova federazione CONI di riferimento per poter mantenere queste discipline in ambito CONI.

Va inoltre considerata la volontà politica di accorpare discipline sportive nel minor numero di federazioni possibili (Lo sport da combattimento più praticato al mondo, il JUDO, non ha una federazione indipendente ma convive con Lotta, Karate, Aikido, Ju-Jitsu, Capoeira, MGA, Sumo etc).

Sono state contattate prima le FSN che portano avanti discipline simili alle nostre (qui trovate l'elenco di tutte le FSN http://www.coni.it/home/federazioni-sportive-nazionali.html) e in seguito è stata contattata l'unica DSA effettiva che si occupa di arti marziali e sport da combattimento (la FIWUK), con cui è stato fatto l'accordo.

Non sono state contattate, di conseguenza, DSA provvisorie o sperimentali e non sono stati contattati gli Enti di Promozione Sportiva (che rappresentano un gradino ulteriolmente sotto, che può fornire solo parte dei servizi concessi da una FSN/DSA).

Quello che prima era compreso dall'accordo con la FIJLKAM, adesso viene erogato dalla FIWUK.

Tutto quello che prima era gestito autonomamente (che è il cuore dell'attività federale e rappresenta quello che interessa alle ASD), viene e verrà ancora gestito autonomamente.

P.S. Per gli allarmisti, non verranno date scorciatoie e regalie a nessuno come non sono mai state date".

0 comments:

Posta un commento