lunedì 17 settembre 2018

Difesa da Coltello - Fantasia vs realtà -- Knife Defense - Fantasy vs Reality



Le arti marziali spesso offrono per attacchi da coltello soluzioni inefficaci, Lo stesso vale per il Brazilian jiu Jitsu.

Prendiamo per esempio questa tecnica proposta in questo video e che rientra nel curriculum del Gracie Jiu-Jitsu. Si insegna, dopo aver afferrato il braccio, ad attaccare il gomito con un armbar dando la schiena. Come mai questa tecnica non è usata in competizione, eppure una doppia presa al polso è una situazione abbastanza comune? Forse perché è una cazzata? Allora perché insegnare cazzate quando di mezzo ci sono le armi rendendo di fatto la difesa personale una barzelletta e un qualcosa che nessuno vuole insegnare?

Nel video potete  vedere che nella realtà prima di essere atterrato l'aggressore  accoltella la vittima diverse volte e si nota anche che non hanno effetto i tentativi della vittima di parare e colpire contemporaneamente. Nonostante sia riuscito ad atterare l'aggressore la vittima è poi morta in ospedale in seguito alle ferite riportate nella colluttazione.

Chi vuole occuparsi di difesa personale dovrebbe studiare la realtà, e non proporre soluzioni vecchie e inefficaci, ricordando sempre che attacchi di coltello non sono uno scherzo.


 

Martial arts often offer solutions for knife attacks that are ineffective. The same can be said for Brazilian Jiu Jitsu.

Take for example this technique proposed in this video and which is part of the Gracie Jiu-Jitsu curriculum. It is taught, after having grabbed the arm, to attack the elbow with an armbar giving the back. Why is this technique not used in competition but a double grip on the wrist is a fairly common situation? Maybe because it's bullshit? So why teaching crap when there are weapons involved making the self defense a joke and something that nobody wants to teach?

In the video you can well see that before the victim take the aggresore to the ground, the assailant repeatedly stabs the victim, and that the victim's attempts to parry and hit contemporanemanete have no effect. Although  the victim  managed to take the attacker to the ground, he then died in the hospital due to stab wounds.

Who wants to deal with self-defense should study reality,  and do not propose old and ineffective solutions always remembering that knife attacks are not a joke.
                              

                                                               

1 commento:

  1. concordo,ed approfitto per spingermi un pò più in la:tu parli di tecniche vecchie,ed io esagero:tiro in ballo le tecniche.....antiche!

    Anni fa ho potuto seguire una serie di stages e lezioni del maestro Kuroda,prosecutore per via familiare della scuola Tamiya Ryu.
    Programma molto completo dal punto di vista del BuJutsu:Katana per scherma e iaijutsu,Jo,lancia dritta e naginata,ma anche Wakizashi,doppia spada,e Jujutsu.
    Tecniche di arma contro stessa arma,oppure contro armi diverse,Jujutsu invece solo uomo contro uomo,a mani nude.
    Senza assolutamente pretendere di conoscere tutto il programma(anzi....),se non mi sono perso nulla,non si insegnano tecniche di disarmo.
    Credo che chi sapeva,per vissuto quotidiano,cos'è una lama,non si sognasse di insegnare tecniche non plausibili.

    Aggiungo:Yagiu Muneyoshi,celebrato maestro di Bujutsu dei tempi antichi,parla del livello finale della sua scuola,dov'è possibile disarmare un avversario armato di spada.
    Ne parla lui,appunto,adepto di valore non comune che ha passato una vita ad esercitarsi e tirare di scherma.
    Ripeto:livello finale,non roba per tutti.

    Oggi invece tutti insegnano disarmi.
    Che in alcuni casi,oh,a me piacciono.
    Nel systema russo mi diverte un sacco vedere con che inventiva ed abilità giocano con le lame.
    Perchè di gioco si tratta,eh,che anni fa un istruttore certificato dal celebre Vasiliev,ci rimise le penne durante un aggressione da coltello...certo un evento non fa legge;ma riflettere....questo si!

    Ora my two cents(che attireranno le ire dei self defence man di qualunque stile):a mio avviso,nelle infinite sfumature e variabili possibili durante un a minaccia d'arma bianca,credo fermamente che abbia più possibilità di cavarsela un individuo che NON si affida alla tecnica,quanto alla spontaneità,all'istinto.
    Un impostazione tecnica frena l'agilità naturale,ed un aggressione armata non è mai impostata come in palestra.
    un improvviso lancio di un oggetto,un pugno inaspettato tirato"alla membro di quadrupede abbaiante",un placcaggio impulsivo....hanno più chance di produrre un risultato di qualunque tecnica provata alla nausea.
    E se va male.....si muore lo stesso avendo risparmiato almeno soldi e tempo di un inutile corso di disarmo.

    RispondiElimina