sabato 1 settembre 2018

Vagner Rocha il cattivo




















Vagner Rocha è stato oggetto di accesi dibattiti nelle ultime due settimane. Alcuni criticano il suo stile aggressivo di jiu-jitsu, ma lui ha risposto per le rime:

"Il Jiu-Jitsu può essere definito "l'arte gentile", ma non c'è niente di gentile nella lotta o nel combattimento. Oggi usiamo la frase "l'arte gentile" e ci fuorvia quando ci alleniamo. Penso che questa serie di idee stia annacquando l'arte rendendo "l'arte gentile" molle. Questo perché la nostra arte è stata attenuata dalle regole che abbiamo fissato per le gare. È anche la ragione per cui vediamo sempre meno veri praticanti di jiu-jitsu nelle MMA.

Diciamolo chiaramente, quando ti alleni sapendo "Non posso farlo in un normale torneo di jiu-jitsu" non ti alleni con la stessa intensità che rende l'arte così efficace. Il jiu-jitsu è un'arte di autodifesa e ci deve essere maggiore influenza sul cercare la finalizzazione a tutti i costi. Così un giorno, così come oggi guardando il karate ci viene da ridere, un giorno ridereme della nostra arte.  Quindi qualcuno creerà un'altra arte simile alla nostra ma più potente e superiore.

Il Sambo per esempio è già considerata un'arte migliore. Guarda il campione leggero UFC Khabib. Sta facendo qualcosa di molto simile a BJJ, ed è un'arte basata sulla sottomissione a terra. Dobbiamo riportare il vero jiu-jitsu ad essere un arte irriducuibile per menti forti e indistruttibili.

Io insegno sempre qualsiasi stile di jiu jitsu, non solo quello che ti fa vincere una medaglia. Se non ti piace quello che faccio, buona fortuna a te. Spero che i membri della tua tribù non restino indietro nella storia. Ma solo i forti sopravvivono in questo mondo. Il Jiu-Jitsu è un'abilità nella vita."

 
Alcune precisazioni: Chi teorizza il jiu jitsu giocoso "keep it playfull", l'accademia Gracie di Torrance, ha espresso un fighter UFC come Brian Ortega quindi la tesi che il rendere il jiu jitsu giocoso stia annaquando l'arte è una teoria che non ha fondamento. Se oggi si vedono meno campioni di BJJ nelle MMA è perché i tempi sono cambiati e sono due sport da combattimento diversi. La dove il Bjj è propedeutico alle MMA e non solo alle competizioni IBJJF che  possono emergere atleti come Ortega.

Il Sambo è migliore del BJJ? Non saprei dire di sicuro Il Combat Sambo è una specialità che al jiu Jitsu manca. Una volta si chiamava vale Tudo e nelle accademie si allenavano i colpi e come evitarli oggi il BJJ si è sportivizzato seguendo pricipalmente le regole di una federazione.

Vagner Rocha allena un determinato tipo di Jiu Jitsu più votato alle MMA e ha una particolare predilezione per le tecniche sporche. Di sicuro il Brazilian Jiu-Jitsu è molto altro ancora. 


0 comments:

Posta un commento