domenica 9 settembre 2018

Tratta la tua accademia di Jiu Jitsu Brasiliano come fosse il tuo laboratorio



 Recentemente Tom DeBlass ha pubblicato sui suoi social media un commento nel quale dice di essere stato finalizzato con un triangolo inverso da uno dei suoi allievi: 

 "E 'divertente, sono stato finalizzato con un triangolo inverso da una mia cintura viola stasera. Indovina, non mi sono sentito minimamente imbarazzato. Se riesco ad essere finalizzato in un allenamento da una cintura viola, quando ho gareggiato nei più grandi tornei no-gi e sono cintura nera da 9 anni, e non mi importa, perché molti di voi si arrabbiano per un brutto allenamento? L'allenamento serve per migliorarsi. Rilassati, smettila di dispiacerti per te stesso li prenderai a calci in culo domani. SOLO QUELLI CHE NON VENGONO MAI FINALIZZATI SONO QUELLE CHE NON SI ALLENANO MAI!" 

L'allievo di Tom DeBlass Gary Tonon ha scritto qualcosa di simile:" In una sessione di allenamento di 5 round vengo finalizzato 15 volte. Prendi questa informazione e chiediti se non hai veramente un EGO." 

L'accademia è come un laboratorio, è un posto dove fare esperimenti, analizzare, osservare e sopratutto crescere.



Come praticante e insegnante ho sempre fatto mie le parole di TomDeBalss e Gary Tonon. In questo video lotto con Jacopo Pasquini (che ha 20 anni meno di me)  in uno sparring in preparazione della seconda edizione della Coppa Italia FIGMMA che vinsi nella categoria veterans Classe A 84 kg. Come si può vedere vengo finalizzato con un armbar. Allora Pasquini faceva parte del Rio Grappling Club e si allenava tre volte la settimana nella mia accademia di Massa. Jacopo Pasquini è atleta della Nazionale di Grappling della FIGMMA ed è impegnato in questi giorni nel UWW World Grappling Championships.

                                                            

0 comments:

Posta un commento