venerdì 11 ottobre 2013

Scandalosa decisione all'UFC




Toquinho in un recentissimo passato è stato trovato positivo al doping: eccesso di testosterone nel sangue. L'ex lottatore del BTT, nonostante le evidenti masse muscolari, cresciute a dismisura col passare degli anni, fino ad oggi è stato portato come esempio di riscatto, sacrificio e abnegazione.

E' indubbio che Rousimar sia un atleta che attraverso il BJJ e le MMA ha trovato una via di riscatto da una condizione di vità bestiale, da bambino era costretto a nutrirsi col mangime dei maiali che custodiva, ma è anche vero  che per restare ai vertici deve, come molti altri atleti, fare uso della chimica. Questo è il vero scandalo non una chiave al tallone.

Come vado dicendo da tempo l'UFC non ama il BJJ, e mentre permette scariche di colpi al volto su chi è messo KO, caccia chi rilascia una finalizzazione dopo 1 secondo dallo stop dell'arbitro. Questo è il vero scandalo!

 
 



   

A Toquinho si attribuisce la colpa di essere recidivo. Ammettiamolo! Anche contro Tomasz Drwal ritardò un paio di scondi prima di mollare la presa, ma se vogliamo trovare una giustificazione al fatto che Toquiniho non molli con facilità la presa al primo segno di resa dobbiamo tornare all' ADCC del 2011 quando David Avellan,  poco sportivamente, negò di aver battuto e l'arbitro inspiegabilmente fece riprendere l'incontro invece di assegnare la vittoria a Toquinho. Non penso che Toquinho abbia l'intenzione di ferire o infrangere le regole, ma nel calore della lotta non è sempre facile seguire all'istante gli ordini dell'arbitro.


4 commenti:

  1. Scandalo??? ma che scherziamo??? Ci può stare che è una decisione severa e discutibile, ma non la si può paragonare con il GnP, nessuno continua con l' azione dei pugni quando l' arbitro ferma! Può succedere che l' arbitro fermi in ritardo e non tutti sono dei signori (come Stann ad esempio) ma non ho mai visto in UFC nessuno che continua a prendere a pugni l' avversario anche mentre c'è l' arbitro in mezzo... anzi, una volta si: Paul Daley, ed infatti è stato cacciato dall' UFC, situazione similare, punizione ugualmente giusta.

    RispondiElimina
  2. non ho detto che gli atleti continuano a colpire dopo che l'arbitro è intervenuto ma ritengo scandaloso che più di una volta si lasci colpire un atleta semi svenuto o messo KO prima di dare lo stop.

    RispondiElimina
  3. Queste sono le regole, Max.
    Come tanti incontri hanno dimostrato, prima di fermare un arbitro deve avere l'assoluta certezza, ci sono in ballo milioni di dollari. E quando l'arbitro si butta, tutti si fermano. Toquihno non si è fermato. E questo vittismo sul BJJ comincia a stancare, perchè qui non c'entra NULLA.

    RispondiElimina
  4. Se il suo avversario fosse stato furbo avrebbe battuto subito appena avesse visto che gli aveva chiuso la gamba non vuoi battere? tuo rischio e pericolo

    RispondiElimina