domenica 27 ottobre 2013

Lyoto Machida atleta dell'anno



Lyoto Machida non infierendo su Mark Munoz, dopo averlo messo al tappeto con un Jodan mawashi geri, mi riconcilia con un sport sempre piรน spettacolo. E' per questo gesto che maxbjj lo dichiara atleta dell'anno.

Lyoto รจ un fighter che porta rispetto ai suoi avversari e questo lo ha dimostrato innanzi tutto non colpendo il suo avversario indifeso, poi con l'avergli rivolto un l'inchino, l'essersi subito avvicinato per accertasi che stesse bene e infine per averlo abbracciato a lungo. Il "Drago" ha una sua etica guerriere che gli deriva dall'educazione ricevuta dal padre maestro di Karate.


Lyoto porta al'interno della gabbia lo spirito del Bushido e dร  un chiaro segnale di quello che dovrebbe essere un atleta di MMA. Machida รจ l'esempio piรน fulgido del vero lottatore cui tutti gli altri dovrebbero guardare per trarre ispirazione.

Dei sette principi dei Samurai raccolti nel Bushido voglio ricordarne tre:

la  Compassione
Il samurai ogli ogni opportunitร  di essere d'aiuto ai propri simili e se l'opportunitร  non si presenta egli fa di tutto per trovarne una. La compassione di un samurai va dimostrata soprattutto nei riguardi delle donne e dei fanciulli.

La Gentile Cortesia
I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, รจ gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo รจ poco piรน di un animale.
 
L'Onore
Vi รจ un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciรฒ che sei in realtร . Non puoi nasconderti da te stesso.

Con la sua condotta Machida ha messi in pratica tutti e tre questi principi, e di questo gliene siamo grati.

1 commento:

  1. Bell'articolo! Sono completamente d'accordo! Machida รจ un signore e quel mawashi geri era pure classe!

    RispondiElimina