martedì 22 ottobre 2013

La Spezia Grappling Tournament - resoconto

atleti RGC Sestri Levante e Genova & friends
Il primo La Spezia Grappling Tournament organizzato da André Lavaggi è archiviato. Avrei voluto partecipare come atleta ma i postumi influenzali mi hanno permesso solo di calcare la materassina per arbitrare gli atleti classe A e B. Ringrazio André per avermi invitato e per le parole spese su FB rivolte a me e al mio collega  Simone Conti. Troppo buono!

Per André si è trattato di un esordio come organizzatore di un evento agonistico e non poteva farlo nella maniera migliore. Ricordo che la gara si svolgeva all'interno di un palazzetto dove i protagonisti erano gli strikers, ma non poteva essere altrimenti trattandosi di un galà organizzato dalla Fight 1, la neonata federazione che si occupa principalmente di sport di contatto ma che sta aprendo anche a quelli lottatori. Nonostante questo handicap tutto si è svolto nel migliore dei modi: inizio gara alle 12,30 e conclusione alle 16,45. Due tatami per una sessantina di atleti.

Dalla mia "prospettiva" devo dire di aver assistito a ottimi incontri, gli atleti si sono dimostrati molto sportivi e hanno dato vita a begli incontri che sicuramente hanno emozionato il folto pubblico che seguiva dalle gradinate.

Nessun infortunio in classe A, molte le finalizzazioni e nessun overtime. I ragazzi avevano voglia di lottare e divertirsi. I Coach mostrano sempre più una conoscenza del regolamento il che favorisce il lavoro degli arbitri che devono così spiegare poche volte le loro decisioni.

Concludo con alcuni commenti di atleti e coach lasciati sulla bacheca di André perché fa piacere che tutti si siano divertiti e abbiano apprezzato gli sforzi profusi da tutti i ragazzi dello staff organizzativo:

"Devo dire che ho trovato un'organizzazione ed una precisione mai vista in una gara! Complimenti Andre Lavaggi!!!"
"I ragazzi si sono divertiti moltissimo , complimenti per l'impeccabile organizzazione".
"Atleti generosi, correttezza e un'ottima organizzazione...bravo André...bravi ragazzi...OSS".
"Tutto e filato via liscio.... Gara tra le più divertenti in assoluto!".


1 commento: