domenica 13 ottobre 2013

Toquinho capro espiatorio


C'è qualcosa che non torna nel caso Toquinho. Non è considerato antisportivo chi colpisce ripetutamente la faccia di un avversario incosciente usando l'Hammer Fist, mentre l'arbitro ragiona se quei colpi possono bastare per decretare la fine dell'incontro, (col rischio di severi danni cerebrali) mentre non lasciare una finalizzazione nel momento esatto in cui l'arbitro da lo stop è antisportivo e merita la scomunica a vita. Neanche il fatto che il ginocchio di Pierce non abbia sofferto nessuna lesione è servito ad attenuare la decisione di Dana White.

Dan Henderson  mette Ko Michael Bisbing e lo colpisce con un secondo pugno da mandarlo al creatore e poi dice:"col primo colpo l'ho messo KO col secondo gli ho chiuso la bocca". Questa si che è sportività!

  

Palhares ha sbagliato e merita una sanzione, una sospensione, ma pare invece che abbiano deciso che debba fare il capro espiatorio. Anche il suo ex allenatore Bustamante dice che aveva il vizio di infortunare i suoi sparring partner e per questo problema avrebbe anche chiesto l'aiuto di uno psicologo. Bellator si rifiuta di dargli lavoro! Rivedendo il video commovente in cui ricorda la sua dura infanzia, o il video in cui si allena sorridendo c'è qualcosa che non torna in tutto questo accanimento. 



In questo video Toquinho spiega le sue ragioni, chiede scusa ma accetta la decisione di Dana White e nel farlo mantiene sempre un attegiamento fiero e dignitoso. Toquinho non si merita tutto questo accanimento e speriamo di rivederlo presto combattere!

10 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=GP9ypltzRoM

    mi è stato inviato questo video per dimostrarmi che hanno fatto bene acacciare Toquinho. Nel video mi sembra che solo contro Tomasz Drwal abbia tenuto la presa più del necessario. Per la cronaca queste sono le parole di Drawl:"le caz...te capitano a tutti, fa parte del mio lavoro avere a che fare con gli infortuni. Non mi lamento. Questa volta le cose sono andate bene per lui e male per me". Dopo quell'incontro Toquinho fu sospeso per 90 giorni e Drawl non ebbe nessuna conseguenza per quella finalizzazione.

    Il commento che accompagnava questo video non lo trovate perché al suo interno c'erano delle parole sconvenienti. Se l'autore del commento lo vuole riformulare usando un linguaggio pulito e magari firmandosi non sarà censurato.

    RispondiElimina
  2. mi chiamo enzo e sono l'autore del commento censurato ... provo a riformularlo (anche se nn penso di essere stato irrispettoso ma solo critico) inizio col dire che toquinho è un ottimo fighter e questo nn penso si possa mettere in dubbio .... così come credo che sia indubbia la sua propensione a non lasciare subito la presa quando l'avversario da chiari segni di resa ne quando teppa e a volte ci mette qualche secondo o frazione addirittura quando l'arbitro lo blocca ....queste osservazioni non sono mie personali sono ben documentante e non solo dal video che ho postato ... questo comportamento fa male allo sport in genere ma sopratutto ad uno sport come le mma e il bjj di per sè gia duri ma che conservano uno spirito di lealtà e rispetto dell'avversario ormai raro (vedi il calcio) ,,,, chi pratica sà benissimo quanto sia assolutamente poco sportivo e potenzialmente dannoso trattenere una leva + del necessario

    RispondiElimina
  3. Enzo il commento precedento l'ho censurato non perché critico ma perché conteneva alcune parole che ora nel tuo secondo commento, più articolato e ragionato, non sono presenti.

    Nel mio post dico chiaramente che Toquinho avrebbe dovuto essere sanzionato non squalificato a vita. Ora contro di lui si è scatenata una crociata e se guardi i commenti di molti fans Americani c'è da mettersi le mani nei capelli. La violenza che esprimono e pari a quella dei supportes del calcio. Sul rispetto e sportività ci sarebbe da ragionare. Che sia o meno tutto uno show per vendere sta di fatto che gli sfidanti si insultano partendo da mesi prima e questo non è un bell' esempio di sportività. Dentro la gabbia non si da quartiere all'avversario sconfitto, non c'è pietà, misericordia si ricerca sempre il colpo di grazia anche quando l'avversario non può difendersi e questo fino all'intervento dell'arbitro. Questa non è una dimostrazione di rispetto per l'avversario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao max a tutto questo vorresti aggiungere anche una inspiegabile tolleranza verso chi non lascia le leve al tep solo perkè ha avuto un infanzia difficile .... secondo me ci vuole un pò + di rispetto e professionalità anche chi è bravo e forte se sbaglia paga la decisione dell'ufc una volta tanto è stata giusta nn tanto per il singolo episodio ke in qualke modo "potrebbe " essere sanzionato anche in considerazione dei danni creati all'avversario ma per il fatto della recidiva di un atleta che sembra non saper stare nell'ottagono in modo corretto (lo dice in un intervista anche il suo allenatore ) e se la cosa è passabile per gli insulti ke fanno audience (anche quelli nn li trovo corretti) non lo è per comportamenti del genere ripetuti nell'ottagono o sulla materassina da bjj .... ad ogni modo a parte la difesa di toquinho ;) voglio farti i complimenti per il blog interessante e per il fatto di essere non solo un blogger ma anche un atleta buon lavoro e buona fortuna ....enzo

      Elimina
  4. io la penso in maniera un po' differente rispetto ai diversi commenti che ho letto un po' ovunque. quel heel hook è una tecnica che quando viene portata, normalmente non si tira in progressione ma in maniera secca e decisa. Toquino questo non lo ha fatto...è indubbio che tiene per un momento di troppo dopo il tap ma non capisco perché la trance agonistica venga invocata per le prove tv dei calciatori e non si possa ipotizzare anche per un lottatore concentrato nel suo perseguire la vittoria. Concordo con Max: la sanzione ci poteva anche stare per ammonire tutti ad essere molto accorti, ma la squalifica mi sembra un atteggiamento volutamente esagerato.

    RispondiElimina
  5. Sono Alessandro...Scusami Max, ma la tua non mi sembra un' opinione obiettiva...Non è vero che tiene la chiave più del dovuto solo nell' incontro con Tomas Drawl ( trovi ovunque evidenze sul fatto che ha difficoltà a lasciare chiavi e sottomissioni...nel video che ti è stato inviato da Enzo nello specifico, già i primi due casi fanno pensare alla malafede...Uno strangolamento con l'avversario già svenuto e l'arbitro che fa fatica a fargli lasciare la presa tanto che intervengono gli angoli...Una chiave incassata e dopo che l'avversario ha battuto viene lasciata e ri incassata per non si sa bene quale ragione...) ...Il caso di Mike Pierce è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso...Può dire quello che vuole nelle interviste...Ma Pierce inizia a battere quando ancora è in piedi e da lì passano 3/4 secondi buoni di tap...Scusarsi e dire "non l'ho sentito battere" è accettabile nel caso fosse la prima volta che capita, ma direi che non è per nulla questo il caso...Toquinho è un macellaio...Non so se sia perché gli steroidi gli hanno scombinato il cervello o è semplicemente "a bit of an ass" come lo ha definito Pierce...Quale che sia la ragione, un'infanzia difficile non possono essere una giustificazione per perdonare questi comportamenti...Se non eticamente (io sono anche per la condanna morale per inciso...lo trovo profondamente antisportivo...) quanto meno per motivi pratici...Questo uno sport che è già sufficientemente stressante fisicamente e psicologicamente senza bisogno di personaggi del genere in giro, specie ai massimi livelli dove un'atleta professionista vive di come usa il suo fisico...Stare 6 mesi/ un anno fuori in riabilitazione solo perché incroci uno come Toquinho, è un disastro sotto tutti i punti di vista percui trovo corretto rimuovere i vari "Toquinho" dal giro...Per il resto sono d'accordo con te e trovo che il comportamento dei vari Henderson ecc... sia vergognoso e da punire tanto quanto...

    RispondiElimina
  6. ci sono delle inesattezze: Pierce è fuori per 6 mesi per lesione ai legamenti del ginocchio. Inoltre anche Hendo in seguito alle sue dichiarazioni fu espulso dall'ufc.

    RispondiElimina
  7. Hendo non è stato RADIATO dall'UFC il suo ultimo incontro è del 15 giugno di quest'anno.

    Solo oggi Pierce si sottoporra ad esami medici per stabilire le reali condizioni del ginocchio e caviglia. Quella dei 6 mesi è solo una voce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao max mi dispiace tu abbia ritenuto sconveniente pubblicare il mio commento precedente, a sto punto parla da solo che sicuramente ti diverti di più

      Elimina
  8. Francesco non so di quale commento tu stia parlando. Ho pubblicato un tuo commento al quale ho risposto se ne hai scritto un'altro a me non è arrivato. Se lo vuoi riscrivere te lo pubblico.

    RispondiElimina