sabato 4 giugno 2016

Consigli sulla postura


Restare con lo sguardo incollato al PC e la cellulare può imprimere al tratto cervicale della colonna vertebrale un carico di 27 chili di pressione. Lo sostiene uno studio di Kenneth Hansraj, primario di chirurgia spinale presso il New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine.


In media trascorriamo dalle 2 alle 4 ore al giorno con la testa china sullo smartphone, per scrivere, leggere o giocare. In un anno, fanno 700-1400 ore di stress cervicale, che diventano 5 mila nel caso di soggetti particolarmente a rischio, che trascorrono molto tempo al cellulare o chini sui libri (pensiamo agli adolescenti). Nel corso del tempo, quest'abitudine impone una posizione curva in avanti che può finire per lesionare la spina dorsale.

Il peso imposto al collo dipende dall'inclinazione del capo assunta, come si vede dal disegno. Un'angolazione di 15 gradi equivale a 12 chili di sofferenza; 30 gradi a 18 chili, 45 gradi a 22 chili.

Si possono prevenire i danni alla colonna mantenendo una postura corretta e facendo alcuni semplici esercizi per alleviare i dolori e rilassare il collo.

Nick Osipczakesperto di Tai Chi e un MMA fighter e Sebastian Broscheesperto di Yoga  e  agonista di Jiu Jitsu, in questi due video danno alcuni suggerimenti per una corretta posturaallungare e retrarre il collo, abbassare e addurre le spalle, portare avanti il petto e retrovertere il bacino

  

0 comments:

Posta un commento