MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

giovedì 25 ottobre 2018

Il ginocchio sullo stomaco visto da maxbjj


Personalmente affronto l'insegnamento seguendo un metodo progressivo. Prendiamo ad esempio la posizione del ginocchio sullo stomaco.

SET-UP - La prima cosa è studiare come arrivare  nella posizione. Nel caso del ginocchio sullo stomaco insegno tre set-up dalla side mount. Ce ne sarebbe un quarto non presente nel video ed è quello  usato da sempre ovvero fare le prese e saltare direttamente col ginocchio sullo stomaco. Non lo ritengo un set up efficace come gli altri e non lo consiglio con avversari forti ma può tornare utile se si viene spinti via ma il rischio di essere contrastati dalla gamba è elevato.

POSTURA - Poi passo ad insegnare come posizionarsi sull'avversario, quale  postura adottare. In questo caso insegno due posture, una per essere più stabili e una per essere più mobili.

MANTENERE LA POSIZONE -  Poi è la volta di studiare i vari modi per mantenere la posizione e reagire alle reazioni dell'avversario fase nella quale si studiano le varie prese e la lotta di prese e come passare dal ginocchio sullo stomaco ad altre posizioni  (principalemente la mount e la back mount).

FINALIZZAZIONI - Infine si passa allo studio delle finalizzazioni con la più alta percentuale di successo. Per ogni posizone e tecnica spiego la sua applicazione nei diversi ambiti, da quello sportivo a quello della difesa personale.

                                                                 

Ad esempio nel caso del ginocchio sullo stomaco spiego che si tratta di una posizione ottima per la strada perché permette di avere una bun controllo dell'aggressore e allo stesso tempo mantenere un ottima visuale dell'ambiente circostante. La monta, ad esempio ottima per le MMA, in strada può essere pericolosa perché l'aggredito potrebbe avvinghiarci e lasciandoci alla mercè di eventuali altri aggressori. 

Il ginocchio sullo stomaco è un'ottima posizone anche nello sport perché permette di guadagnare punti utilizando il regolamento. Dal ginocchio sullo stomaco si può "regalare" una gamba all'avversario che, se cade nel tranello chiudendo la mezza guardia, ci da la possibilità di guadagnare altri punti per il passaggio di guardia.

     
     
    

mercoledì 24 ottobre 2018

Il vero spirito del Jiu-Jitsu - The true spirit of Jiu-Jitsu

the last knight by Walt Bayless
 
"Chi si allena  nel jiu-jitsu da 20/30 anni inizia a rendersi conto, e non è solo perché sta invecchiando, di essere un po' esausto al pensiero di dover battere qualcun altro, i vecchi maestri lo sapevano questo.

martedì 23 ottobre 2018

Rodolfo Vieira is Back!


Rodolfo Vieira è tornato a lottare di Jiu Jitsu e lo ha fatto alla grande aggiudicandosi i $ 30.000 del Black Belt Invitational di Las Vegas torneo a 4 con incontri da tre round da 5 minuti. Gli altri atelti nella sua categoria erano: Mahamed Aly, Kit Dale, Tarsis Humphreys.

domenica 21 ottobre 2018

La finalizzazione che nessuno usa


In uno dei suoi ultimi post John Danaher affronta la questione di come mai tra le molteplici finalizzazioni del repertorio del Jiu Jitsu ce ne sia una  che non nessuno usa in competizioni anche di medio livello.

mercoledì 17 ottobre 2018

Gordon Ryan è in splendida forma




Gordon Ryan recentemente ha fatto piazza pulita dei dei suoi avversari all'ultima edizione di Quintet, il format di Sakuraba, ma il rampollo di casa Danaher e in splendida forma anche sui social.

lunedì 15 ottobre 2018

Firas Zahabi - Analisi tecnica del match Khabib vs McGregor








L'incontro del secolo ha scatenato analisi tecniche da parte di tutti, dai fan casuali agli addetti ai lavori più o meno  noti, più o meno "addetti".

McGregor non doveva battere?


In questo meme spassoso si vede un fan casuale, che nell'icongrafia classica deve sempre essere un ciccione, commentare lo strangolamento di khabib con queste parole: "Che fighetta, io non avrei battuto! Basta levare la sua mano!"

domenica 14 ottobre 2018

Tutti pazzi per Khabib, ma fino a quando?

Qualche tempo fa erano tutti pazzi per McGreogr e la sua dedica alla fidanzata fece commuovere anche i cuore più induriti mentre il suo trash talking era giustificato come parte dello show.

sabato 13 ottobre 2018

Quando la Marina Militare Brasiliana disse NO ai Gracie



Nel post precedente abbiamo visto che il consiglio comunale di Rio de Janeiro ha firmato il 12 Giugno 2018 un decreto  col quale la famiglia Gracie è stata dichiarata Patrimonio Culturale della città di Rio de Janeiro.

venerdì 12 ottobre 2018

Non affidarti a metodi ciarlatani


Compreresti una medicina che non sai se funziona o che può essere nociva alla tua salute perché non ha superato i test di laboratorio? I corsi di difesa personale sono come quella medicina non funzionano o sono nocivi perché ti insegnano cose che non sono state testate contro avversari non collaborativi. Il Jiu Jitsu brasiliano questi test li ha superati tutti!!!

giovedì 11 ottobre 2018

Il Randori

 
Il maestro di Judo Alessandro Giorgi ha pubblicato su FB alcuni pensieri, suoi e di altri maestri, a proposito della pratica del RANDORI. Li ho trovati interessanti e li vorrei condividere con voi. Ma prima di iniziare una breve introduzione sul significato della parola RANDORI:

mercoledì 10 ottobre 2018

Quando lo sport diventa una fiera

Negli scritti degli anni trenta del secolo scorso del barone Pierre De Coubertin  si trovano considerazioni sullo sport quanto mai attuali. Questo è quanto scriveva a proposito del declino finale dei Giochi Olimpici dell'antichità:

lunedì 8 ottobre 2018

Se Dillon Danis non avesse provocato Khabib...



Dopo essersi assicurato la vittoria, Nurmagomedov ha deciso di scavalcare la gabbia e lanciarsi a piedi pari su Dillon Danis (l'allenatore di BJJ di McGregor) il quale, a quanto pare, lo avrebbe insultato per tutta la durata dell’incontro  dal suo posto in prima fila.

Senza risse l'UFC fallisce



Chi ama le arti marziali e gli sport da combattimento dove gli atleti si rispettano sicuramente sarà rimasto male dall'epilogo dell' incontro tra Khabib e McGregor ma tutto quello che ha portato a questa rissa è funzionale al business.

domenica 7 ottobre 2018

Khabib vs McGregor: MMAMMAMIA

"Vince Khabib "the Eagle" Nurmagomedov per sottomissione al 4° round, ma inspiegabilmente il daghestano scavalca la gabbia per aggredire un compagno di allenamento di Conor McGregor. Si scatena la rissa, la gabbia è piena di gente, Conor viene colpito più volte...che brutta copertina! Un finale che sicuramente offusca lo splendido risultato appena conseguito..." MMa Mania

sabato 6 ottobre 2018

La famiglia Gracie è stata dichiarata Patrimonio Culturale della città di Rio de Janeiro


Il consiglio comunale di Rio de Janeiro ha firmato il 12 Giugno 2018 un decreto  col quale la famiglia Gracie è stata dichiarata Patrimonio Culturale della città di Rio de Janeiro.

Khabib Nurmagomedov vs Conor McGregor

Nel faccia a faccia tra Khabib Nurmagomedov e Conor McGregor nella  press conference per promuovere l' UFC 229 si è giocata una battaglia tutta psicologica.

martedì 2 ottobre 2018

The Buggy Choke in azione - The Buggy Choke in action

Ci sono  un certo numero di finalizzazoni con una bassa percentuale di riuscita dalla side mount da sotto e il Buggy Choke sembra essere una di queste ma... quando è ben chiuso, dannazione se funziona! Questo è quel genere di cose che le cinture bianche amano di più.



There are a number of funky low % submissions from bottom side control and the Buggy Choke appears to be one of them but when is well closed... it hurts. These kind of  things white belt like the most.


Alcune osservazioni sui Mendes Brothers

Dan Lukehart un po' di tempo fa scrisse un reportage con alcune  osservazioni relative principalmente ai Mendes Brothers raccolte ad un torneo per soli giovani: