martedì 2 ottobre 2018

Alcune osservazioni sui Mendes Brothers

Dan Lukehart un po' di tempo fa scrisse un reportage con alcune  osservazioni relative principalmente ai Mendes Brothers raccolte ad un torneo per soli giovani:

"* I ragazzi dei Mendes si riscaldavano con leg drag drills veloci, i ragazzi della Gracie Barra  col loro metodo strutturato (contando e tutto il resto) ecc. I bambini fanno quello che sanno. Insegnate loro a fare le cadute nel riscaldamento, e cadranno bene in gara. Insegnategli a riscaldarsi con i leg drag e li faranno durante il riscaldamento e in gara.

* Se non stai insegnando il berimbolo e altre cose inerenti la DLR ai tuoi allievi, essi verranno calpestati da coloro che li sanno fare. I Mendes hanno portato probabilmente 20 bambini che sono arrivati a podio a forza di leg drag e berimboli.

* Coloro che resistono alla comprensione del berimbolo e delle sue variazioni si sveglieranno molto male quando tutti questi bambini diventeranno maggiorenni.

* Molti dei bambini dei MB non erano nati in casa. Sono stati strappati da molte squadre d'elite di giovani agonisti  che stavano già vincendo prima di allenarsi con loro. I ragazzi hanno adottato molto bene per lo più l'approccio dei Mendes. È stato molto interessante vederli tornare ai precedenti schemi di combattimento quando nonostante i loro migliori sforzi non riuscivano ad avere successo con le strategia dei Mendes. È stato molto interessante vedere la reazione di Rafa quando questo accadeva.

*Anche se non direttamente si possa incolpare la loro palestra, ma i bambini e i genitori dei MB hanno mostrato una quantità sproporzionata di scarsa sportività nella vittoria e nella sconfitta.

I MB Hanno assistito alle manifestazioni di scarsa sportività dei loro allievi e li hanno lasciati senza controllo. Sembravano molto concentrati sui risultati e potevi vederlo dal loro linguaggio del corpo. Rafa era visibilmente agitato quando gli allievi facevano male e correggeva la loro tecnica immediatamente dopo la gara. Molti allenatori sono così comunque.

Dal momento che molti dei ragazzi che hanno cambiato palestra hanno "genitori da palcoscenico" che cercano la migliore istruzione possibile per i loro figli, sento che sono già predisposti a questo tipo di comportamento. Non sto dicendo che sono persone cattive, ma mettono l'allenamento nel jiu-jitsu e le loro competizione in cima alle loro priorità.

I MB fanno uno sforzo per avere un'atmosfera familiare, ma questo è diverso da come la maggior parte di noi la concepirebbe. Stanno coltivando  una mentalita di "noi contro il mondo" che rende il gruppo più forte e più coeso. Nessuno dentro lo vedrà ... vedranno i bambini fare amicizia e costruire autostima ... che è anche vero. Questi sono alcuni dei vantaggi, gli svantaggi sono che per questi ragazzi i Mendes Bros sono dei superuomini. Lo leggi nei loro occhi. Le loro cinture sono state firmate da loro. E' come imparare il  basket da Michael Jordan.

E' una mia opinione che lasciare piccole opportunità per uno sviluppo non controllato del carattere, permette ai bambini di assumere qualunque carattere un'atmosfera iper competitiva per bambini puo coltivare.

Dai ai bambini il potere e diventeranno potenti. Proprio come nel warm up, i bambini faranno quello che sanno. E questo mi preoccupa un po'. "




                                                               

0 comments:

Posta un commento