sabato 13 ottobre 2018

Quando la Marina Militare Brasiliana disse NO ai Gracie



Nel post precedente abbiamo visto che il consiglio comunale di Rio de Janeiro ha firmato il 12 Giugno 2018 un decreto  col quale la famiglia Gracie è stata dichiarata Patrimonio Culturale della città di Rio de Janeiro.

Ben diversa era la considerazione che i carioca avevano della famiglia Gracie nel 1934, due anni dopo il pestaggio del catch wrestler Manoel Rufino Dos Santos. Allora la popolarità dei Gracie era ai minimi storici e l'eco di quell'aggressione non si era ancora spento.

Questo è quello che si poteva leggere sul giornale "Il Diario de Noticia" l'11 agosto 1934: "L'indulto non ha la facoltà di eliminare l'aspetto morale del delitto. "La lega sportiva della marina rifiuta la richiesta di Carlos Gracie per insegnare il jiu jitsu all'"Armada", e preferisce il giapponese Takeo Yano. Una delle condizioni richieste per esercitare qualsiasi funzione nell'Armada è avere la fedina penale pulità e pare che i fratelli Gracie siano impossibilitati a presentarla in virtù degli avvenimenti recenti, e l'indulto del vecchio dittatore non ha il potere di invalidarlo". 

capitano di Corvetta Attila de Monteiro Aché
Nello stesso giornale si poteva leggere il rapporto ufficiale del capitano di Corvetta Attila de Monteiro Aché che rigettava la richiesta di Carlos Gracie: 

"In questa istituzione [lega sportiva] non si insegna semplicemente il Jiu-Jitsu. Sopratutto educhiamo sportiva mente i marinai del Brasile a dar prova di questi insegnamenti in tutte le circostanze. Ora i fratelli Gracie non hanno dato prova di essere capaci, su questo terreno, di dare lezioni a nessuno. Al contrario. Questi ragazzi non sono all'altezza di esercitare la funzione di maestri, né nella Lega sportiva della marina, né in nessuna istituzione del nostro paese. I nostri marinai sono sempre disciplinati è per questo che avrebbero tutto da perdere con tali maestri se dovessere apprendere nelle loro lezioni".


                                                               

0 comments:

Posta un commento