venerdì 12 ottobre 2018

Non affidarti a metodi ciarlatani


Compreresti una medicina che non sai se funziona o che può essere nociva alla tua salute perché non ha superato i test di laboratorio? I corsi di difesa personale sono come quella medicina non funzionano o sono nocivi perché ti insegnano cose che non sono state testate contro avversari non collaborativi. Il Jiu Jitsu brasiliano questi test li ha superati tutti!!!


Metodi di difesa personale che insegnano pericolose tecniche di autodifesa in corsi di 3 lezioni sono il cancro del settore marziale e dell'autodifesa.


Quando è in gioca la tua vita la regola numero è: non affidarsi a metodi CIARLATANI.

Il Brazilian Jiu-Jitsu è sinonimo di difesa personale ma è anche uno sport è uno strumento per essere in forma 365 giorno l'anno.



                                                               

2 commenti:

  1. "Brazilian Jiu-Jitsu è sinonimo di difesa personale ma è anche uno sport è uno strumento per essere in forma 365 giorno l'anno. Non esistono corsi di BJJ di tre giorni perché il BJJ è uno stile di vita."
    Ne sei proprio sicuro? Nel corso degli anni ho assistito ad un cambiamento radicale del bjj. Ho notato almeno in gran parte delle accademie della mia regione, la progressiva esclusione delle tecniche in piedi a favore delle chiamate in guardia o di sbilenchi double leg Pur di iniziare subito a lottare a terra. Ho notato una eccessiva sportivizzazione della disciplina con conseguente creazione di super atleti o super pippe. Caro Max di sicuro il bjj nasce come una grande arte marziale ma sta sempre agli uomini che la praticano di tenere fede ai suoi principi. Purtroppo i falsi maestri sono sempre dietro l angolo

    RispondiElimina
  2. Si caro anonimo ne sono proprio sicuro anche perchè per me il Jiu Jitsu brasiliano non è solo il jiu jitsu targato IBJJF, per me il jiu Jitsu è anche grappling con e senza gi e lo sport non è solo il regolamento IBJJF.

    No, non vedo un peggioramento nel panorama del BJJ in Italia e se nel BJJ sportivo molti chiamano guardia questo non vuole dire che contro un aggressore a digiuno di lotta un praticante di bjj non sarebbero in grado di portarlo a terra o di rilazarsi nel caso in cui venisse portato a terra.

    la sportivizzazione alza il livello e ha una positiva ricaduta anche sugli amatori. Essere una pippa non ha nulla a che fare con lo sport ma come ti alleni e quanto ti alleni, e poi è meglio essere una "pippa" di BJJ che di Krav Maga, per fare un nome a caso.

    Se per falsi maestri ti riferisci a persone senza valori morali ed etici, quelli si trovano ovunque, anche nel BJJ, ma questo non ha nulla a chr fare con l'efficacia del BJJ e con l'inefficacia dei sistemi di difesa personale in circolazione.

    RispondiElimina