Dice Robert Drysdale:"Mi è stato chiesto da un allievo perché non avevo una foto di Carlos e Helio sul muro.La gente lo prende come una mancanza di rispetto, ma una cosa che impari dalla storia è essere scettici. Dici, facciamo un resoconto migliore delle cose prima di credere alla prima persona che dice qualcosa."
Il jiu-jitsu ha un problema storico. La vera storia dell'arte non è conosciuta dalla stragrande maggioranza dei suoi partecipanti. Il jiu-jitsu è pieno di idee sbagliate. Molte di queste idee sbagliate coinvolgono naturalmente la famiglia Gracie e il suo coinvolgimento nella nascita del jiu-jitsu.
Anche se possa sembrare meno reverenziale nei confronti della famiglia Gracie, è perché il mio unico obiettivo è scoprire la verità. La mia riverenza non risiede nelle persone o nei miti, ma nella verità. Mi piace mettere in discussione, per amore di verità, la narrazione storica che in buona parte deriva da una lettura di parte della famiglia Gracie.
Raccontare una storia accurata di qualsiasi cosa è difficile. Persone diverse hanno prospettive diverse e le loro prospettive e storie vengono quindi interpretate e trasformate da più persone, e attraverso questo processo la verità viene offuscata. Il processo di sfocatura è prevalente nelle arti marziali, dove gli individui possono trasformarsi rapidamente in leggende e la verità si perde altrettanto rapidamente.
Nelle arti marziali, i personaggi vengono più mitizzati rispetto ad altri settori ed è molto difficile metterli in discussione perché c'è quest'aura che la storia e la tradizione concedono alle persone e se raggiungono quella posizione di adulazione diventano quasi divinità.
È mettendo in discussione queste narrazioni sulle radici del jiu-jitsu che Drysdale è accusato di essere "anti-Gracie" ma nonostante le difficoltà nel raccontare una storia accurata del jiu-jitsu, Drysdale dice che sta già vedendo dei cambiamenti nel modo in cui si parla di jiu-jitsu. Sta vedendo una maggiore disponibilità a mettere in discussione le narrazioni comuni e, soprattutto, una verità più obiettiva sulla storia del jiu-jitsu.